Mostra: “Forme. Il tempo dei gioielli”


 

forme. il tempo dei gioielli

Nei giorni 18, 25 e 26 settembre 2014 dalle ore 10,00 alle ore 14,00 sarà possibile visitare con ingresso gratuito la mostra “Forme. Il tempo dei gioielli” allestita presso il Piano Mostre dell’Università Suor Orsola Benincasa.

La mostra è a cura di Désirée Risolo, Pamela Palomba e Annamaria Cuomo, soci Alsolet sezione di Alsob: “Ambientare una mostra su monili mondani in una plesso di clausura sembrerebbe un controsenso. Non è banale sottolineare che il monumento stesso è un gioiello, motivo per il quale i fotografi hanno pensato di tessere una narrazione tenuta insieme da una serie di suggestioni inizialmente formali. In itinere anche i loro lavori si sono poi imbevuti della stessa sostanza di cui sono contenitori i lavori dei singoli designer”.

“Forme. Il tempo dei gioielli” ha dunque come protagonista una collezione di gioielli realizzata da cinque artisti, Rosalba Balsamo, Daria Catello, Rosita Caiazzo, Livio Pontieri e Leopoldo Repola, che hanno creato pendenti, collane e bracciali ispirandosi all’architettura, alle suggestioni e ai volumi dell’antica Cittadella monastica che è in procinto di divenire “Patrimonio dell’Umanità” certificato dall’Unesco e che ospitò alla fine del XVI secolo l’eremo, poi il convento di Suor Orsola Benincasa per poi diventare sede di una prestigiosa Università.

I gioielli in tufo, bronzo e argento di Livio Pontieri, i nuovi processi formativi e la scansione 3d dell’architetto Leopoldo Repola, i monili in vetro di Murano, quarzo rosa, madreperla, ambra e tanti altri materiali di Rosita Caiazzo, gli accessori prodotti con la tecnica del 3d Printing di Rosalba Balsamo e i suggestivi intrecci di argento e rame di Daria Catello, sono stati immortalati negli scatti fotografici in bianco/nero di Mario Carotenuto e Mattia Valerio.

Inoltre, il giorno 25 settembre 2014 dalle ore 10,00 alle ore 17,00, il designer Antonio Petacca in occasione dell’iniziativa promossa da Legambiente Neapolis 2000 per la valorizzazione della scale di Napoli, esporrà all’interno della mostra “Forme. Il tempo dei gioielli” la sua nuova collezione ispirata alle Scale di Napoli.

Per info e prenotazioni visite guidate: 3472374210 – locusisteinfo@gmail.com


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI