Napoli, record di visitatori a Palazzo Reale: a dicembre aperture a 2 euro e Presepe del Re


Dopo il record di visitatori registrato nello scorso weekend, il Palazzo Reale di Napoli si prepara a lanciare un programma ricco di iniziative per il mese di dicembre con nuove aperture serali, l’allestimento del settecentesco Presepe del Re e l’albero di Natale.

Record di visitatori al Palazzo Reale di Napoli: a dicembre il Presepe del Re

Nell’ultimo fine settimana, grazie all’apertura straordinaria serale, il sito partenopeo, con 274.800 visitatori, ha superato il record annuale raggiunto nel 2019 per l’eccezionale affluenza turistica in città. Entro la fine dell’anno si prevedono circa 300 mila presenze.

Il successo delle aperture serali a 2 euro ha contribuito al risultato, per questo motivo si è deciso di riproporre l’iniziativa in occasione del ponte dell’Immacolata: nelle giornate dell’8 e del 9 dicembre sarà possibile visitare l’Appartamento Storico di sera ad un prezzo speciale.

Come da tradizione, nella mattinata dell’8 dicembre, sarà allestito l’albero di Natale ai piedi dello scalone, quest’anno negli orari di visita. Nel frattempo, i più piccoli potranno imbucare la letterina da spedire a Babbo Natale in un grande pacco regalo.

Dal 26 novembre sarà nuovamente possibile accedere alla Galleria del Tempo, nelle Scuderie Borboniche, percorso nella storia di Napoli o prenotare una visita guidata gratuita a cura dell’Istituto Cervantes alla mostra Don Chisciotte tra Napoli, Caserta e il Quirinale: i cartoni e gli arazzi che chiuderà il 10 gennaio 2023. Altre tre visite sono in programma nei tre sabati di dicembre (3, 17, 22) e il 7 gennaio.

Domenica 4 dicembre, in occasione della Domenica al Museo, l’ingresso al Palazzo sarà gratuito mentre sabato 10 dicembre sono in programma le aperture straordinarie dei depositi e del laboratorio dei restauro con due visite guidate su prenotazione alle 10:00 e alle 11:30.

In vista del Natale, sarà presentato al pubblico il nuovo allestimento del celebre Presepe del Re, di proprietà di Intesa Sanpaolo (ex Banco di Napoli), attualmente esposto nella Cappella del Palazzo. Dal 18 dicembre sarà collocato in una saletta dedicata, posta al termine del percorso di visita dell’Appartamento Storico Reale.

Si tratta di un vero e proprio capolavoro realizzato da celebri artisti del tempo tra cui Giuseppe Sanmartino (autore del Cristo Velato) e Francesco Celebrano. E’ una delle rappresentazioni dell’arte presepiale del ‘700 napoletano più ricche in assoluto, con più di 210 personaggi e 144 accessori.

Martedì 20 dicembre sarà anche inaugurato il nuovo spazio espositivo: l’Androne delle Carrozze, che collega il Cortile d’Onore e il Cortile delle Carrozze. Sarà allestita anche una mostra fotografica dal titolo Danni di guerra e restauri dopo il 1943. Una storia per immagini.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI