ORGOGLIO PARTENOPEO/ Quattro studentesse napoletane sono Campionesse d’Italia di Scacchi

La squadra femminile di scacchi del Liceo Scientifico Renato Caccioppoli Napoli Campione d'Italia


La squadra femminile del Liceo Scientifico Renato Caccioppoli di Napoli è Campione d’Italia di scacchi. Il successo è giunto ieri, 10 maggio, notizia che l’istituto comunica e definisce come “grandissima gioia e immenso orgoglio per tutti noi!”

Quattro studentesse napoletane sono Campionesse d’Italia di Scacchi

La finale nazionale del Trofeo Scacchi Scuola 2023 si è tenuta a Montesilvano, in provincia di Pescara, dal 7 al 10 maggio. Il Trofeo Scacchi Scuola è una manifestazione a squadre riservata alle Scuole di ogni ordine e grado. Sono ammesse a partecipare squadre, maschili/miste e femminili, rappresentative di singole Istituzioni Scolastiche, formate da 4 studenti titolari e 2 eventuali riserve.

Il trionfo del Liceo Scientifico Renato Caccioppoli

Le ragazze napoletane del Liceo Scientifico Renato Caccioppoli si sono così imposte sulle compagne delle altre scuole d’Italia, regalando alla propria città un altro tricolore dopo quello del Calcio Napoli, per certi versi ancora più importante perché si tratta di un traguardo potenzialmente fondamentale per le studentesse ed il loro prosieguo nella carriera scolastica.

Non si tratta comunque dell’unico trofeo in cui studenti partenopei o campani riescono a primeggiare. Alle Olimpiadi della Matematica, ad esempio, i ragazzi napoletani hanno conseguito diversi successi. Uno dei trionfi più recenti è quello della giovane Ginevra, 18enne napoletana che lo scorso febbraio ha vinto le Olimpiadi delle traduzioni.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI