Proposta di legge per istituire la “Giornata del Ragù Napoletano”: manca davvero poco

Ragù Napoletano: una giornata per celebrarlo


 

ragu napoletano

Ragù Napoletano: una giornata per celebrarlo

Una giornata dedicata al ragù napoletano: è la proposta di legge del consigliere regionale di Italia Viva, Tommaso Pellegrino, per celebrare uno dei piatti simbolo della tradizione napoletana. Individuata anche la data che ricorrerà ogni anno: la terza domenica del mese di novembre.

LEGGI ANCHE: LA RICETTA DEL RAGÙ NAPOLETANO.

Giornata del Ragù Napoletano, la proposta di legge in Regione

Giovedì 16 novembre sarà presentata la proposta di legge a firma del consigliere Tommaso Pellegrino con Casa Surace, il gruppo di content creator che spopola sui social, per istituire la “Giornata celebrativa del ragù napoletano”.

Nella Sala Nassirya del Consiglio regionale della Campania, oggi 16 novembre alle ore 15:00, si terrà la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge del capogruppo di Italia Viva. All’iniziativa parteciperanno Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Daniele Pugliese e Alessio Strazzullo entrambi co-founder e content creator di Casa Surace e Beppe Polito scenografo e nipote di Nonna Rosetta: quest’ultima, amatissima sui social, scomparsa un anno fa.

Poesia, letteratura e cinema hanno già celebrato “o’rraù”

Il Ragù annoverato nell’elenco nazionale dei prodotti alimentari tradizionali campani è stato celebrato anche dal grande Eduardo De Filippo in letteratura (celeberrima la poesia “o’rraù” e la scena in Sabato, Domenica e Lunedì), nel cinema da Lina Wertmuller e Luciano De Crescenzo per citare alcuni tra i più noti registi che gli hanno dedicato intramontabili scene dei loro film, e di recente, sui social networks, da ‘Casa Surace’ e dalla compianta Nonna Rosetta. La proposta di legge prevede di istituire la ‘Giornata celebrativa del Ragù Napoletano’ nella terza domenica di novembre di ogni anno.

Diventa quindi forte la tentazione di anticipare la burocrazia e celebrare fin da subito “o’rraù”: la terza domenica di novembre sarà la prossima, il 19 di questo mese. In molte case napoletane e della provincia, in realtà, la giornata del Ragù Napoletano si celebra praticamente tutte le domeniche, come una tradizione che si rinnova settimanalmente: ora una legge regionale potrebbe “ufficializzare” l’importanza che mamme e nonne partenopee da secoli riconoscono a questa pietanza.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI