Un salto incredibile. Un gesto atletico degno dei migliori campioni olimpionici, fatto in maniera completamente incosciente. Un ragazzo ha scavalcato con un incredibile balzo, l’entrata della metropolitana di via Toledo a Napoli rischiando la vita.
Le immagini che riproponiamo, sono diventate immediatamente virali sui social, e sono state condivise su Tik-Tok dal profilo Parkour Catania, pagina che pubblica costantemente questo tipo di spericolati gesti, eseguiti nei posti più improbabili.
Il parkour è una disciplina sportiva nata in Francia a partire dalla metà degli anni 1980. Consiste nell’abilità di compiere un percorso partendo da un punto A e arrivando a un punto B, superando qualsiasi genere di ostacolo in maniera veloce ed efficiente.
Gli atleti , chiamati tracciatori, si spostano generalmente in un ambiente complesso, adattando il proprio corpo al contesto circostante, naturale o urbano che sia, senza apparecchiature di assistenza e nel modo più veloce ed efficiente possibile. La disciplina include corsa, arrampicata, oscillazione, volteggio, salto, pliometria, rotolamento, quadrupedia e altri movimenti ritenuti più adatti alla situazione.