Campi Flegrei, Manfredi: “Non abbandoniamo nessuno, stiamo facendo il massimo per la sicurezza”

Manfredi risponde alle varie domande sui Campi Flegrei


Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli a margine del consiglio comunale sulla situazione sismica dei Campi Flegrei ha risposto alle domande dei giornalisti sulla difficile situazione che sta vivendo la zona.

Manfredi fa il punto della situazione sui Campi Flegrei

“Sono andato nei luoghi di Napoli che sono nella zona rossa per il rischio ai Campi Flegrei, ho parlato con i cittadini che non si sentono abbandonati. Stiamo facendo tutto quello che serve, rispettando le disposizioni di protezione civile nazionale e locale”.

“Noi dobbiamo parlare – ha detto – con i cittadini, non con chi vuole cavalcare il malcontento per ragioni politici. Questi sono temi seri su cui ci vuole molta responsabilità. Quando si gestisce l’emergenza ci vuole competenza e senso delle istituzioni. Anche lì sono andato personalmente anche a Pozzuoli perché serve un focus specifico essendo un’area nata in maniera abbastanza abusiva, con strade piccole. Noi su quella zona stiamo facendo un lavoro specifico, quei cittadini sono coloro che guarderemo con più attenzione sia come assistenza che come valutazione delle strutture. Io penso che tutti vogliano rimanere a vivere dove stanno, l’importante è avere delle strutture sicure”.

“E’ uscito un bando pubblicato dalla protezione civile nazionale il 4 marzo, oggi basta fare domanda e ci sarà non solo la verifica degli edifici, ma negli edifici che presentano dei problemi c’è un fondo nazionale che è stato messo a disposizione dal Governo. Abbiamo predisposto delle aree nei posti dove abbiamo disponibilità, fuori dalla ex Base Nato che è una struttura regionale, e di fronte all’ippodromo. Laddove ci sia la necessità di fare delle aree di accoglienza temporanea, entro due ore dall’evento ci sarà la messa in funzione. Ricordo che la responsabilità della messa in sicurezza degli edifici privati è una responsabilità statale, quindi questo per legge è il governo che deve farlo”.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI