L’amore dipinto, l’amore narrato. Visite guidate gratuite al Museo di Capodimonte


Anche il Museo di Capodimonte apre le sue porte all’amore. Infatti, il 14 febbraio, in occasione della ricorrenza di San Valentino e in collaborazione con il Comune di Napoli,  lo splendido museo napoletano offre ai visitatori un percorso narrato dedicato al tema ‘L’Amore del libro, il libro dell’Amore’.

La visita avrà come protagonisti alcuni capolavori della collezione Farnese, attraverso le opere letterarie di Platone, Ovidio e Tasso. Si partirà dalla “Venere con Amore” michelangiolesca, rappresentante una diversa raffigurazione del tema classico di Venere con Cupido. Immancabile nel percorso, la splendida “Danae” di Tiziano che rappresenta il mito affascinante e sensuale della figlia di Acrisio, re di Argo. Il quadro era destinato alle stanze private del Cardinale Farnese e il volto della giovane ritratta dovrebbe essere quello di Angela, l’amante dello stesso Cardinale.

Ancora, il viaggio proseguirà con “Rinaldo e Armida” di Annibale Carracci, una delle prime rappresentazioni dell’episodio tratto dal XVI canto della Gerusalemme liberata di Tasso.

Una visita che sarà, quindi, una gioia per gli occhi con un viaggio nell’amore, attraverso la bellezza dell’arte e del mito.

Le visite gratuite si svolgeranno all’interno della collezione Farnese, al primo piano del Museo di Capodimonte secondo i seguenti orari: 11.00 – 13.00 – 16.00 – 18.00.

Per info: 081 7499130 ‐ 081 7499151  (tutti i giorni, eccetto mercoledì, ore 10.00‐ 13.00 e ore 15.00‐18.00)
sspsae-na.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI