Nuovo terremoto a Pozzuoli, trema la Solfatara: scossa di magnitudo 2.5

Il segnale del sismografo


Un terremoto di magnitudo 2.5 è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) alle ore 09:44:30 (UTC +01:00) ora italiana.

Terremoto a Pozzuoli il 19 gennaio 2023

L’epicentro è localizzato nei pressi della Solfatara di Pozzuoli ad una profondità di 3 chilometri. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Operativa INGV-OV (Napoli). Anche se la magnitudo è relativamente bassa, la superficialità ha reso la scossa più avvertibile dalla popolazione ed infatti sono diversi i post che i cittadini hanno scritto sui social affermando di averla sentita.

terremoto pozzuoli 19 gennaio 2023 sismografo

Il segnale del sismografo

Tre scosse in 11 giorni

Si tratta della terza scossa chiaramente distinguibile in undici giorni ai Campi Flegrei: la prima era avvenuta la notte tra il 7 e l’8 gennaio ed ha svegliato molti abitanti, un sisma di magnitudo 2.0 ad una profondità di 2 km alle ore 03:28:24, localizzata nei pressi del vulcano Solfatara. La seconda il 10 gennaio intorno alle ore 14, sempre in zona Solfatara: una scossa molto distinguibile tanto da spingere tantissimi utenti ad annunciare con post nei gruppi Facebook dedicati alla città di Pozzuoli ed alla zona flegrea.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI