Buon compleanno Massimo Troisi: gli eventi e i festeggiamenti nella sua città


Mancano cinque giorni al 19 febbraio, Massimo Troisi avrebbe compiuto 67 in questa vicina data.
“Di Massimo si respira ancora l’ironia, la semplicità, la sua impronta geniale e il forte legame con San Giorgio a Cremano”.
Sono le parole del sindaco Giorgio Zinno che ricorda il geniale comico e annuncia un’intera giornata a lui dedicata con eventi itineranti sul territorio.

Mercoledì 19 febbraio assisteremo a “È nata una stella”, un contenitore di eventi a lui dedicati che prenderanno il via alle ore 9.00 con la tradizionale deposizione di fuori sulla sua tomba, nel cimitero cittadino.

Alle 9.30, insieme all’assessore alla Cultura Pietro De Martino, l’appuntamento al Cinema Flaminio. Due proiezioni del film Il Postino, ultima pellicola della sua carriera in cui veste i panni di attore e regista.
La prima proiezione è rivolta agli alunni delle scuole primarie, la seconda, che sarà alle 11.30, è rivolta gli studenti delle scuole superiori.

A seguire si svolgerà un dibattito su Troisi e sul cinema, alla presenza dei responsabili dell’Osservatorio Cinematografico Vesuviano, e in particolare sul lavoro di digitalizzazione dei cortometraggi delle tante edizioni del Premio Troisi che l’Osservatorio sta compiendo in sinergia con l’amministrazione.

Alle ore 17.00, presso “la Bottega delle Parole” in Villa Falanga, Ciro Borrelli presenterà il suo libro “Pensavo fosse un comico, invece era Troisi”, insieme alla prof.ssa Giuseppina Scognamiglio, docente dell’Università Federico II di Napoli, profonda conoscitrice dell’attore.

La giornata si concluderà con l’evento: “Massimo nel cuore“, organizzato dall’associazione A casa di Massimo, presieduta dal fratello Luigi e patrocinato dalla Città di San Giorgio a Cremano.

Alle ore 18.30, presso l’ex Fonderia Righetti, in Villa Bruno, si incontreranno artisti, attori, cantanti, musicisti e tanti appassionati che gli renderanno omaggio, attraverso performance teatrali, musicali e ricordi di vita che li hanno legati al regista. La kermesse è gratuita.

Massimo Troisi è un esempio di genialità, arte e forte attaccamento alle sue origini – afferma il sindaco Giorgio Zinno- In virtù di quanto ha dato alla nostra città e dell’amore che i sangiorgesi nutrono verso di lui, abbiamo lavorato in questi anni per dare a San Giorgio un’identità tale da poter vedere e sentire costantemente la sua presenza.

Dal Premio all’apertura di Casa Massimo Troisi, dalle panchine ai murales – continua Zinno – Massimo è diventato un’icona per la nostra città, amata e apprezzata da tutti. Nel giorno del suo compleanno coinvolgiamo bambini, adulti, cittadini comuni, artisti e intellettuali perchè ognuno di loro possa trovare in San Giorgio a Cremano il luogo adatto per esprimere l’affetto e il suo meraviglioso ricordo che portiamo nel cuore”.

D’accordo l’assessore alla Cultura Pietro De Martino: “Massimo non ha mai perso l’occasione, in ogni sua intervista per citare la sua amata San Giorgio. Ed è giusto che qui si celebri il suo compleanno, come lui avrebbe voluto, circondato dai familiari, dagli amici e dai tantissimi che lo ameranno per sempre”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI