A San Giorgio apre il primo Parco Pubblico Letterario: dove le fiabe prendono vita


Sarà inaugurato lunedì 13 novembre, alle ore 11, il primo Parco Letterario di San Giorgio a Cremano: negli spazi di Villa Falanga prende vita il parco pubblico dedicato alla lettura, alla scrittura e alla creatività. Una vera e propria oasi nel verde dove sarà possibile trascorrere indimenticabili momenti culturali e di svago.

San Giorgio, a Villa Falanga apre un Parco Letterario da sogno

Grazie al progetto GiocoLibro, vincitore del bando Leggimi 0-6 promosso e finanziato da Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura) Villa Falanga diventa Parco Letterario dando spazio a lettura, letteratura, ascolto di storie, storie narrate in filodiffusione, giochi, laboratori creativi, presentazioni di libri e angolo booktok per gli adolescenti.

All’interno del parco, già dedicato per vocazione alle attività per bambini e ragazzi, le storie saranno lette, raccontate, scritte e giocate. L’associazione La Bottega delle Parole, vincitrice del progetto GiocoLibro e gestore dell’omonima libreria situata all’interno della Villa, ha già trasformato il bellissimo angolo verde del centro cittadino in un meraviglioso polo culturale.

All’interno del parco è stato allestito l’angolo dello scrittore e una area per la lettura guidata con mamma e papà. Gli adolescenti, invece, potranno sfruttare lo spazio a loro dedicato per video recensioni e booktok. Oltre al sistema di filodiffusione per l’ascolto delle storie narrate, sono stati posizionati tappeti e pannelli per i giochi di lettura e scrittura creativa.

“A completare un percorso straordinario quale è stato quello di Giocolibro e che ha visto le storie protagoniste assolute, le pagine dei libri prendere vita e farsi teatro, gioco, merenda, festival, giungiamo finalmente all’azione che più abbiamo immaginato e sognato: la creazione di un parco letterario, ma non in senso classico” – ha dichiarato Miryam Gison, presidente dell’Associazione La Bottega delle Parole, promotrice di GiocoLibro e del Parco Letterario.

“Il nostro Parco non è considerabile un luogo appartenuto ad uno scrittore o fonte di ispirazione per storie, ma vogliamo che diventi un luogo che possa “creare” tanti piccoli scrittori ma soprattutto generare tanti piccoli lettori appassionati. Da librai, bibliotecari, educatori culturali quali siamo, ci domandiamo spesso come avvicinare i bambini ai libri e allora eccolo qui il nostro parco letterario, Villa Falanga, già sede della nostra libreria in cui si potranno ascoltare storie mentre si passeggia o si va sulle giostre, si potrà giocare a crearne di nuove, le fiabe prenderanno vita e finalmente usciranno dalle pagine dei libri incuriosendo tutti, grandi e piccoli”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI