Video. Villa Vannucchi di San Giorgio a Cremano come non l’avete mai vista


Il video, segnalato da Luca Aimone con l’utilizzo di un drone, mostra tutta la magnificenza e l’eleganza di Villa Vannucchi, a San Giorgio a Cremano, e del suo immenso giardino.

Le immagini prese dall’alto evidenziano la simmetria e la cura della struttura costruita da Giacomo d’Aquino di Caramanico nel 1755. Il monumentale giardino, gli alberi sparsi, e la stessa architettura della villa sembrano, grazie al drone, un’oasi settecentesca fra il cemento e i palazzi della moderna San Giorgio, una testimonianza diretta dell’opulenza di una terra che veniva chiamata Miglio d’Oro.

Villa Vannucchi, particolare

Villa Vannucchi, particolare

Il video mostra anche i risultati dei notevoli restauri, terminati dal Comune nel 2006, che hanno bonificato il giardino, sfruttato fino a vent’anni prima come campo coltivabile, e ricostruito magistralmente intere parti dell’edificio, distrutte e rovinate dal tempo e dai sismi. Forse le nuove prospettive che ci offre la tecnologia potranno davvero far volare i nostri occhi per scoprire le ricchezze e le opere che ignoriamo, pur vivendoci accanto.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI