Festa dell’Immacolata: una mostra fotografica dedicata ai portatori del carro


Torre del Greco. Un reportage fotografico sull’unico momento che accomuna i torresi nella fede, nella tradizione e nell’appartenenza alla città. Il comune di Torre del Greco, per il secondo anno di fila, ha conferito l’incarico ad una giovane artista corallina di realizzare una rassegna fotografica sulla festa dell’Immacolata.


L’autrice è Diletta Allegra Mazza, 30 anni e una laurea all’Orientale in linguaggi multimediali e informatica umanistica (produzione multimediale: arte, teatro e cinema).


Quest’anno l’attenzione è ricaduta sui portatori del carro dell’Immacolata. A ben pensarci – racconta Diletta – se non ci fossero i portatori a trainare il carro a spalla, la Madonna Immacolata non potrebbe girare per la città ed essere ringraziata e vista da tutti i suoi fedeli”.

“L’intento era di realizzare una mostra e di far diventare questo lavoro memoria storica e documento di archiviazione per il futuro. Ho dato spazio all’arte presepiale trovando un giovane artigiano che da autodidatta ha imparato a realizzare i pastori del 700 napoletano“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI