Carnevale a Torre del Greco, Lavela: “Cittadini entusiasti, ora si lavora al Carnevale Estivo”


Dopo l’enorme successo di pubblico riscosso dalla prima fase datata domenica 26, il Carnevale Torrese, la grande festa itinerante targata Associazione Litoranea, ha fatto la sua seconda, coloratissima tappa proprio oggi, nel giorno di Carnevale.

Punto di partenza il Parco Salvo D’Acquisto di via De Gasperi a Torre del Greco, da cui la banda folkloristica “La Vicchiarella” si è mossa a partire dalle ore 10. Un lungo corteo di cittadini e bimbi in maschera si è accodato ai musicisti, diventando sempre più corposo strada facendo. La lunga marcia mascherata si è conclusa a pomeriggio inoltrato sotto la direzione del presidente dell’Associazione Litoranea e organizzatore dell’evento, Francesco Lavela, con il quale abbiamo fatto quattro chiacchiere.

Domenica scorsa grande sfilata di cuccioli e bimbi in maschera sul litorale. Com’è stata articolata invece la giornata di oggi?

«Siamo partiti con la marcia della banda La Vicchiarella, gruppo folkloristico di Cava De’ Tirreni specializzato in musica e tradizione napoletana. Domenica hanno sfilato i bambini, oggi è toccato agli adulti. Alcuni di loro non sono proprio giovanissimi, ma hanno la grinta e l’entusiasmo da leoni. Hanno prodotto una grande sfilata in maschere e costumi tipici che ha attraversato tutte le principali vie del centro storico per poi approdare in villa comunale, dove, alle ore 15, abbiamo incontrato le maschere e i carri dell”‘Isola che non c’è”, associazione che ha curato il Carnevale di Santa Teresa. Con loro una grande sfilata che si è conclusa in piazza S.Croce alle 17 con la collaborazione del gruppo “Arrevota Popolo” di Angri. Un grande spettacolo live di intrattenimento dei presenti»

Vi aspettavate questo successo? Facciamo un bilancio

«Sono davvero orgoglioso e felice. La cittadinanza interviene numerosa tutti gli anni e dimostra il suo consenso e il suo entusiasmo a tutte le iniziative dell’Associazione Litoranea. Ecco perché abbiamo deciso di organizzare quest’anno una festa speciale in occasione del Carnevale. A questo proposito ringrazio per il supporto l’amministrazione comunale e in particolare il sindaco Ciro Borriello che ha fortemente voluto questa iniziativa. E l’associazione Gazi, che ha gestito la viabilità degli eventi in collaborazione con i vigili urbani».

Eventi futuri?

«Il prossimo, grande evento a cui stiamo lavorando è il Carnevale Estivo, un appuntamento ormai fisso della stagione calda di Torre del Greco, giunto ormai alla quarta edizione. Un’occasione di spettacolo e divertimento che allieterà per giorni il nostro litorale con una serie di manifestazioni per grandi e piccini, studiate con la collaborazione di tanti artisti e associazioni il cui ente capofila sarà sempre l’Associazione Litoranea».


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI