Video. Polemica a La7: “Un consigliere comunale può intascare fino a 92 euro al giorno”


Consiglieri comunali a peso d’oro, di pochi giorni fa la notizia che riguarda il comune di Torre Del Greco.

Sarebbero stati spesi secondo alcune indagini, più di 80.000 euro in gettoni di presenza ai consiglieri comunali, parlano alcuni di loro in un’intervista rilasciata a La7, tra cui Carmela Pomposo: «Noi ci siamo attenuti agli altri comuni, non facciamo nulla di illecito, qui è tutto regolare».

Secondo la legge il limite massimo prefissato sarebbe di 32 euro a gettone per arrivare ad un massimo di 920 euro lordi al mese, per ottenere i quali basta una firma in commissione.

Tre le commissioni riunite al giorno e, chi vi partecipa anche solo per poco tempo, ha diritto all’incasso di questa somma, Antonio Spierto, consigliere comunale di Forza Italia dice: «Un consigliere può arrivare ad un compenso di 92 euro al giorno», chiarisce poi Valerio Ciavolino, partito Gente di Mare: «Un consigliere può venire all’adunanza delle commissioni, firmare e andare via, ripresentarsi ad un’altra, firmare e andare via, la legge lo consente, rimane alla sua etica e alla sua morale».

Tantissime quindi le presenze registrate alle riunioni della commissione, la consigliera Pomposo ci tiene a precisare: «Io sono sempre presente, dovrei essere assente sul territorio?».

Niente è cambiato dopo che, da qualche mese è stata introdotta in calendario una modifica a questo regolamento, Gaetano Frulio, consigliere di Ci vuole coraggio dice: «Non è una cosa semplice, abbiamo avuto anche altre spese».

Stipendi sopra le stelle, guadagni facili, denaro che entra e che esce, notizie all’ordine del giorno, chi è incredulo, chi invece ci crede…la politica ha un costo!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI