Torre del Greco, l’associazione Primaurora regala alberi alle scuole della città: “Simbolo di rinascita”


Torre del Greco – l’associazione Primaurora dona alberi alle scuole della città. L’ambiente e la cura di esso stanno diventando tematiche sempre più presenti nel nostro quotidiano. Il riscaldamento globale e il conseguente cambiamento climatico, le catastrofi naturali che ne seguono non possono più essere degli argomenti secondari ma vanno trattati con la giusta attenzione.

Per questo motivo ci sono molte associazioni no profit che lavorano volontariamente per aiutare il Pianeta nella sua rinascita verde. Una di queste associazioni è Primaurora che lavora sul territorio di Torre del Greco – e non solo – che ha deciso di donare alle scuole della propria città un albero oggetto che simboleggi educazione per l’ambiente e rispetto.

Un albero simbolo anche di rinascita perché quello scelto è il Corbezzolo, emblema stesso della resilienza del Vesuvio dopo il grande incendio del 2017.

Un Albero per ogni Scuola, il nostro primo dono natalizio alla Città. L’Albero è Vita e per questo, così come tutta la Natura, va amato, rispettato e tutelato.

Tramandare questo insegnamento ai giovani e giovanissimi rappresenta uno dei principali obiettivi della nostra associazione ed è per questo che abbiamo deciso, come primo (ma non ultimo) regalo festivo per la nostra Città, di donare un Albero ad ogni Scuola di Torre del Greco e ad ogni altra scuola con la quale abbiamo seguito e stiamo seguendo un percorso di educazione e tutela ambientale.

Siamo sicuri che, nell’era dei cambiamenti climatici e delle pandemie, donare agli studenti un Albero di cui prendersi cura possa rappresentare uno dei modi più semplici e diretti per approcciarsi all’ ambiente ed aiutarlo, non con le sole parole, ma con azioni concrete, sporcandosi le mani e tornando a toccare la Terra che, troppo spesso ormai, sente solo la freddezza delle suole di plastica delle nostre scarpe e non più il calore delle nostre mani.

Il legame con la Natura è tutto e speriamo che questo nostro piccolo gesto possa essere un input per i ragazzi e per le Scuole per riscoprirlo e rafforzarlo sempre di più. L’Albero è il nostro Augurio Sincero per il Nuovo Anno, Abbiamo scelto solo piante autoctone, tra le quali il Corbezzolo, emblema stesso della resilienza del Vesuvio dopo il Grande Incendio del 2017.

Con il dono di quest’ Albero, simbolo di Rinascita dopo questo difficile periodo, auguriamo a tutte le Scuole Buone Feste e Felice Anno Nuovo, nell’augurio che possa essere sempre più verde, come la speranza e la certezza che un mondo migliore sia possibile e che questa possibilità dipenda solo da ogni nostro singolo gesto e scelta quotidiana“.

 

Un Albero per ogni Scuola, il nostro primo dono natalizio alla Città.
L’Albero è Vita e per questo, così come tutta la…

Pubblicato da Associazione Primaurora su Venerdì 18 dicembre 2020


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI