Ultime News
  • Napoli, dal prossimo anno al Suor Orsola ci sarà l’aula De Mita, tra i fondatori della Scuola di Alti Studi Politici
  • Nas Carabinieri Napoli, in un anno effettuate 659 ispezioni: sequestrati 4 quintali di alimenti
  • Nel Casertano nascerà il parco divertimenti più grande d’Europa: Ludo & Felix
  • Torre del Greco, il libro magico che non esaurisce mai i suoi racconti: il testo per bambini nato da un viaggio in India
  • Castellammare, spari tra la folla della movida: ferita una 23enne
  • Gianni Improta contro ADL: “O fa vincere qualcosa, oppure se ne vada. Cosa è andato…”
  • Morto Giovanni Sorbino, imprenditore e grande tifoso azzurro
  • Procida, ecco i bus elettrici a zero emissioni: non si paga il biglietto
  • Tragedia di Cardito, Tony Badre: “Chiedo perdono. Ho fumato una canna e si è spento il cervello”
  • Mercato Napoli, primi acquisti e conferme ma si attende ancora il rinnovo di Mertens
MENUMENU
  • Ultime notizie
  • Aree locali
  • Cultura
  • Cucina
  • Eventi
  • Calcio Napoli
Menu

Ultimi articoli

  • 1.Napoli, dal prossimo anno al Suor Orsola ci sarà l’aula De Mita, tra i fondatori della Scuola di Alti Studi Politici
  • 2.Nas Carabinieri Napoli, in un anno effettuate 659 ispezioni: sequestrati 4 quintali di alimenti
  • 3.Nel Casertano nascerà il parco divertimenti più grande d’Europa: Ludo & Felix
  • 4.Torre del Greco, il libro magico che non esaurisce mai i suoi racconti: il testo per bambini nato da un viaggio in India
  • 5.Castellammare, spari tra la folla della movida: ferita una 23enne

RUBRICHE

Antichi mestieri napoletani

Archeologia Vesuviana

Canzone Napoletana

Chiese di Napoli

Cinema made in Napoli

Comme facette a nonna

Espressioni e proverbi napoletani

Figli illustri di Napoli

Leggende in Lingua Napoletana

Luoghi di Napoli

Musei di Napoli

Napoli segreta: fantasmi e leggende

Palazzi di Napoli

Primati del Grande Sud

Ricette di Napoli

Strade e vicoli di Napoli

Ville Vesuviane

MENUMENU
  • Ultime notizie
  • Aree locali
  • Cultura
  • Cucina
  • Eventi
  • Calcio Napoli

Ultimi articoli

  • 1.Napoli, dal prossimo anno al Suor Orsola ci sarà l’aula De Mita, tra i fondatori della Scuola di Alti Studi Politici
  • 2.Nas Carabinieri Napoli, in un anno effettuate 659 ispezioni: sequestrati 4 quintali di alimenti
  • 3.Nel Casertano nascerà il parco divertimenti più grande d’Europa: Ludo & Felix
  • 4.Torre del Greco, il libro magico che non esaurisce mai i suoi racconti: il testo per bambini nato da un viaggio in India
  • 5.Castellammare, spari tra la folla della movida: ferita una 23enne

RUBRICHE

Antichi mestieri napoletani

Archeologia Vesuviana

Canzone Napoletana

Chiese di Napoli

Cinema made in Napoli

Comme facette a nonna

Espressioni e proverbi napoletani

Figli illustri di Napoli

Leggende in Lingua Napoletana

Luoghi di Napoli

Musei di Napoli

Napoli segreta: fantasmi e leggende

Palazzi di Napoli

Primati del Grande Sud

Ricette di Napoli

Strade e vicoli di Napoli

Ville Vesuviane

Calcio

Tifosi, adesso tocca a voi! Acquistare il marchio della Turris si può

Ago 05, 2014aggiornato il 26 Feb, 2022
CondividiTwitta

 

Turris

Nella prima conferenza stampa di presentazione della nuova Turris, tra i tanti temi trattati, Giugliano si è soffermato anche su un problema molto spinoso: l’uso del marchio e del logo della Turris. Attualmente l’ex presidente, Rosario Gaglione, ne detiene l’utilizzo. Ma, come ha ben spiegato Giugliano in conferenza, tale problema è facilmente risolvibile: “Con i soldi degli abbonamenti, vorremmo poter realizzare un’associazione gestita interamente dai tifosi – spiega il neo presidente – cosicché quest’ultimi possano comprare il marchio ed il logo della Turris, affinché tutto sia nelle mani della città“. Una soluzione che ha un precedente di buon auspicio per i tifosi corallini.
Lo scorso anno infatti i tifosi della Triestina sono riusciti a diventare proprietari del marchio dell’Unione. Attraverso il sistema delle elargizioni, più di mille persone avevano aderito all’iniziativa, sia tifosi che semplici simpatizzanti, riuscendo ad acquistare il marchio per 30 mila euro circa. Un risultato incredibile, che non ha precedenti nella storia del nostro calcio, che vede un risultato simile solo a Piacenza, dove i tifosi hanno acquistato all’asta il marchio della società.
Anche all’estero non mancano poi esempi di questo tipo, con società gestite dai tifosi. In Spagna, i culé sono sia investitori che dirigenti, attraverso la pratica dell’azionariato popolare: si ottiene cioè una diffusione capillare delle quote della società, che vanno nelle mani di più soggetti e non più di pochi soci. Ed oltre al Barcellona, anche Real Madrid, Osasuna e Athletic Bilbao applicano tale modello. Stessa storia anche in Inghilterra: Lo Swansea nel 2001 fu salvato dal fallimento grazie ad un consorzio creato dai tifosi, che non solo ha salvato la società, ma ha dato il via alla ricostruzione del club inglese.
L’acquisizione del marchio è una soluzione che permette quindi ai tifosi di essere gli unici proprietari della storia della propria squadra e che auspichiamo possa essere presa in considerazione anche dal tifo organizzato di Torre del Greco. Il nostro calcio è ancora troppo indietro rispetto a quello estero, e difficilmente vedremo modelli societari simili a quello del Barcellona. Ma considerando gli ultimi, tribolati anni che ha vissuto il tifo corallino, l’acquisizione del marchio e del logo da parte dei tifosi potrebbe rappresentare un ottimo punto di partenza per riportare la Turris in una categoria diversa dall’Eccellenza.

Tag
logoMarchioSport Torre del GrecotifosiTurris Calcio
Categorie
  • Calcio
  • Notizie di Torre del Greco
  • Sport
Luca Tesone
Nato a Torre del Greco nel 1995, laureato in Lettere Moderne alla Federico II, cinefilo e calciofilo a tempo pieno. La passione per il giornalismo mi accompagna fin da piccolo. E mi accompagnerà per sempre.

Potrebbe anche interessarti

Gemellaggio tra tifosi di Napoli e Stella Rossa: sarà festa grande al San Paolo

Eccellenza

Eccellenza A: vincono Turris e Sessana, frena l’Herculaneum

Puteolana 1909 – Turris: i convocati di Santosuosso

Tifosi Samp sui cori: “Provocazioni e sceneggiate, napoletani sciacquatevi la bocca”

Turris, colpo grosso in casa corallina: Santaniello è il nuovo bomber

Napoli-H.Verona, la protesta della Curva B: “Di questo schifo non mi meraviglio, il marcio viene tramandato…”

I tifosi della Juventus sfottono i napoletani: ecco come hanno festeggiato la vittoria

Herculaneum

L’Herculaneum non può nulla contro la Turris

Turris, Governucci: “Squadra più incisiva. Improta? È un big, lavoriamo per il futuro”

L’utilizzo di materiale audio, foto, video e testo prodotto da Vesuviolive.it potrà essere utilizzato da altre testate o siti internet se e solo se venga citata come fonte Vesuviolive.it con collegamento al giornale.

Seguici

Informazioni

Contatti
Pubblicità
Cookie policy

© 2022 Vesuvio Live. Tutti i diritti riservati. Vesuvio Live è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torre Annunziata n. 11 del 8/09/2015. Direttore responsabile: Salvatore Russo
Made with by Chiocchetti Web Solutions