Capodanno a Torre del Greco, vietati i botti e i fuochi: l’ordinanza del sindaco

Fuochi d'artificio capodanno


Capodanno a Torre 2022. L’Amministrazione Comunale di Torre del Greco ha emesso un’ordinanza per la prevenzione dei rischi derivanti dall’impiego dei fuochi pirotecnici e dei botti.

In considerazione del fatto che con l’approssimarsi della fine dell’anno la città diventa teatro, in molti quartieri, di accensione – a volte selvaggia ed incontrollata – di petardi, moretti ed artifici similari, oltre che di fuochi pirotecnici di libera vendita, la cui capacità esplodente rischia di procurare anche danni gravi ad a persone e ad animali di affezione, l’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario vietare tale pratica nelle aree pubbliche, ad uso pubblico, soprattutto nel periodo immediatamente precedente il Capodanno.

Capodanno a Torre, vietati i botti

Firmata, pertanto, dal sindaco Giovanni Palomba relativa ordinanza di divieto assoluto dalle ore 18.00 del 30 Dicembre 2021 alle ore 07.00 del 01 Gennaio 2022 – ai detentori di materiale pirotecnico non titolari di licenza di cui all’art. 57 del TULPS, né autorizzati all’attuazione di manifestazioni pirotecniche – di effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico o di uso pubblico, né in luoghi privati da cui possano essere raggiunti luoghi pubblici.

Inoltre, secondo quanto stabilito dall’atto amministrativo, è raccomandato a tutti i cittadini che hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, vedute prospicienti la pubblica via e le aree pubbliche, di limitarne l’uso per motivi precauzionali e di sicurezza; raccomandato, altresì, ai genitori di minori di vigilare sul corretto uso dei dispositivi nei luoghi privati, e, di evitare che i minori raccolgano eventuale materiale inesploso.

E’ necessario – le parole del primo cittadino – un senso di responsabilità collettiva per evitare, come purtroppo sovente accade, che un momento di festa e di gioia da vivere e condividere con i propri cari e nelle proprie famiglie, possa trasformarsi in vere e proprie tragedie. Faccio appello a tutti i cittadini torresi, che facciano prevalere il buon senso nel rispetto dell’integrità e della sicurezza personale e della comunità tutta”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI