Un’altra cittadina centenaria a Torre del Greco: auguri a Consiglia Amazio

La consegna della targa a Consiglia Amazio, cittadina di Torre del Greco che ha compiuto 100 anni


Una targa alla signora Consiglia Amazio per i suoi 100 anni. Il sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba, ha consegnato il riconoscimento alla cittadina centenaria che ha raggiunto l’importante traguardo lo scorso mese di novembre.

Torre del Greco, auguri a Consiglia Amazio per i suoi 100 anni

Consiglia Amazio è nata a Pozzuoli il 09 Novembre del 1922. Residente a Torre del Greco, la centenaria signora di via Montedoro ha ricevuto lunedì la visita del sindaco Giovanni Palomba che, alla presenza della figlia e dei nipoti, ha proceduto alla consegna della targa di riconoscimento. “Un momento di festa e di gioia – le parole del primo cittadino – che rappresentano occasione di felicità per tutta la nostra comunità cittadina. Cento anni sono espressione di una tappa di vita singolare e privilegiata ed è giusto onorare nelle forme e nei modi dovuti. Auguri alla nostra nonna Consiglia e all’intera famiglia per altri infiniti giorni sereni e spensierati”.

Una regione di centenari: qual è il segreto della longevità

Negli ultimi anni sono relativamente numerosi i cittadini di Torre del Greco che hanno raggiunto il traguardo del secolo di vita. Un fatto che un tempo era piuttosto raro, ma che oggi è diventato piuttosto comune, grazie al progresso raggiunto dalle cure mediche ma non solo. La Campania è infatti una regione dalla particolare longevità dei cittadini, specialmente il Cilento, zona che è la più longeva d’Europa: qui vi sono infatti 30 centenari ogni centomila abitanti, più del doppio che nel resto d’Italia e del continente.

Una recente ricerca ipotizza che il segreto della longevità sia da ricercare nella dieta mediterranea e nello stile di vita, che in Cilento sarebbe caratterizzato da una particolare tranquillità, a misura d’uomo, lontano dallo stress e dagli enormi disagi che comporta la vita frettolosa caratteristica soprattutto delle città più grandi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI