Gli abbinamenti vincenti di Casa KBirr: le birre da accompagnare ai piatti tipici della cucina partenopea

Pacchero al ragù bolognese di polpo di Casa KBirr accompagnato dalla Natavota bionda.


Parlare di cucina tradizionale napoletana a Torre del Greco riporta subito alla mente un ristorante: Casa KBirr. Qui, però, la tradizione si mescola efficacemente con l’innovazione sia nei piatti sia nella location: un connubio perfetto se si vuol fare un’esperienza culinaria ed estetica di altissimo livello.

Casa KBirr: perché si chiama così?

Una delle particolarità di questo locale, infatti, lo ritroviamo già nel nome: se da una parte il nome dà l’idea di uno spazio conviviale, accogliente e caloroso per tutti, proprio come una vera casa, dall’altra parte è anche la dimora della Birra KBirr, l’omonima birra artigianale 100% napoletana.

A Casa KBirr troverete non solo, dunque, piatti tipici e piatti rivisitati della cucina tradizionale partenopea ma anche la straordinaria selezione delle sei birre KBirr, anch’esse ispirate al territorio sia nei nomi, sia nelle etichette. Si tratta della Natavota e della Natavota Red, della Jattura, della Paliata, della CuorediNapoli e della PullicenHell.

Gli abbinamenti perfetti a Casa KBirr tra birre KBirr e piatti

Casa KBirr

La genovese con la carne brasata alla Jattura.

A Casa KBirr alcune ricette hanno la birra KBirr come protagonista: basti pensare al Paliatamisù, un tiramisù rivisitato a base di birra Paliata, o al vitello alla birra Jattura e pepe verde. Tra queste ricette figura inaspettatamente anche un piatto forte: si tratta della genovese, tradizionalmente servita all’interno della formaggiera. La carne della genovese, infatti, viene brasata dallo chef con la birra Jattura. Il padrone di casa, Ciro Scognamiglio, consiglia la stessa birra come accompagnamento al piatto durante una cena a Casa KBirr.

Casa KBirr

Il ragù napoletano accompagnato dalla versione speciale delle due Natavota.

L’abbinamento perfetto per il ragù: la birra KBirr Natavota Red

Un altro dei primi piatti forti della casa è sicuramente il ragù napoletano: in questo caso è consigliabile l’accompagnamento con la Natavota Red, una Strong Ale, versione rossa della Natavota classica. Si tratta di una birra “facilmente godibile e dal colore ramato intenso con schiuma fine e abbondante. Al naso ha un avvolgente bouquet di toni speziati e fruttati”. 

Casa KBirr

Le frittatine di salsicce e friarielli accompagnate dalla CuorediNapoli.

L’abbinamento perfetto per la frittura: la birra KBirr CuorediNapoli

Per quanto riguarda i fritti, piatti quali le uova alla monachina, le bombette di scarole, le frittatine, il consiglio del padrone di casa è l’abbinamento con la CuorediNapoli, “una American Pale Ale (APA) dal corpo leggero ma fortemente caratterizzata dai luppoli esotici che le donano freschi profumi e note agrumate, erbacee, resinose e speziate”.

Casa KBirr

Gli ziti all’amatriciana di baccalà accompagnati dalla Natavota.

L’abbinamento perfetto per i piatti a base di pesce: la birra KBirr Natavota

Se pensate che ai piatti a base di pesce sia possibile accompagnare soltanto vini bianchi, vi sbagliate: a Casa KBirr, l’abbinamento perfetto per un piatto a base di pesce è quello con la Natavota, “una lager bionda molto leggera e si presta ad essere richiesta e ribevuta più volte: il luppolo regala un sapore intenso a una bevanda che risulta insieme altamente digeribile e gustosa. Colore chiaro opalescente, schiuma bianca e persistente, profumo leggermente erbaceo. Birra molto beverina, fresca e dissetante, al palato si presenta rotonda con finale mediamente luppolato”.

RIEPILOGO INFO:
Dove si trova: Corso Vittorio Emanuele 53, Torre del Greco (NA).
Telefono: +39 376 0466091
Sito web: birrakbirr.com
Facebook: Casa KBirr
Instagram: Casa KBirr


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI