Protocollo d’intesa tra BCP e Fondazione Banco di Napoli: per rilanciare i beni culturali e la formazione dei giovani talenti

Palazzo Vallelonga, sede della BCP


Siglato un protocollo d’intesa tra la BCP di Torre del Greco e la Fondazione Banco di Napoli: favorirà interventi in ambito culturale, formativo ed educativo.

BCP di Torre e Banco di Napoli, insieme per la cultura e la formazione dei giovani

Un protocollo d’intesa ambizioso, della durata di tre anni, da subito operativo e finalizzato alla tutela dei beni culturali, ambientali e paesaggistici, oltre che alla formazione di giovani talenti e allo sviluppo di iniziative nel campo della solidarietà, dell’educazione e della sanità. Sono questi i termini dell’accordo siglato dalla Banca di Credito Popolare e dalla Fondazione Banco di Napoli, in continuità con i progetti intrapresi in questi anni dalla Bcp sul territorio. A sottoscrivere i presidenti Mauro Ascione per la Banca e Orazio Abbamonte per la Fondazione.

Si tratta di una collaborazione finalizzata al raggiungimento di obiettivi comuni – ha evidenziato Ascioneche fa leva sui valori del comportamento etico, del merito, dell’ingegno e della competenza, quali elementi essenziali per lo sviluppo di ogni iniziativa individuale o collettiva d’impresa e lavoro”. Il presidente ha aggiunto: “E’ sempre più importante la cooperazione tra istituzioni volta a favorire la crescita del tessuto economico e del capitale umano del territorio. Ciò è quanto Banca di Credito Popolare e Fondazione Banco di Napoli si impegnano a fare per il prossimo futuro e, ci auguriamo, anche per gli anni a venire, offrendo al protocollo la possibilità di un rinnovo a sei mesi dalla scadenza naturale del triennio“.

bcp banco napoli

BCP e Fondazione Banco di Napoli: firmato protocollo d’intesa

Abbamonte: “Azioni concrete nei prossimi mesi”. Ascione: “Obiettivi ambiziosi”

La Fondazione Banco di Napoli ha come proprio compito statutario la promozione dello sviluppo economico e culturale delle sei regioni meridionali ad essa partecipanti, – ha commentato Abbamonteil protocollo d’intesa con la BCP di Torre del Greco si pone quale strumento ulteriore per il perseguimento delle finalità istituzionali. Non va dimenticato che il Banco di Napoli, originario istituto di riferimento della Fondazione, ormai da quasi tre decenni non esiste più, sicché l’intesa con la BCP è strumento prezioso sia per il potenziamento degli interventi, sia per la stessa individuazione degli ambiti nei quali è possibile più efficacemente operare. E sono sicuro che già nei prossimi mesi sarà possibile porre in campo concrete iniziative di ambito culturale ma anche in contesti economici in cui l’azione dei due soggetti possa produrre immediatamente percepibili risultati, sovvenendo iniziative di rilievo, altrimenti impossibilitate ad attuarsi”.

L’attività di partenariato consentirà di individuare, programmare, condividere e sostenere numerose iniziative culturali, anche attraverso la promozione di seminari, workshop, meeting. Permetterà inoltre, l’attuazione di programmi di educazione finanziaria volti alla crescita e alla formazione di giovani talenti della Campania.

Non solo: il protocollo d’intesa tra le due realtà consentirà di definire progetti nel campo della solidarietà, dell’educazione e della sanità. “Per favorire tali politiche da parte dei due Enti sarà necessario definire sinergie e complementarità – ha concluso Ascionemettendo a disposizione le reciproche competenze, network ed expertise. L’obiettivo è sicuramente molto ambizioso e passerà anche per le attività congiunte di comunicazione, anche sui social network, al fine di favorire iniziative sinergiche sul piano strategico-gestionale”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI