Ripulito l’ex centro di raccolta ingombranti alla Santissima Trinità: diventerà uno spazio verde attrezzato

L'ex area deposito ingombranti a Torre del Greco è stata ripulita: in foto il prima e il dopo l'intervento


L’ex area di deposito dei rifiuti ingombranti e RAEE di Torre del Greco, nei pressi della Santissima Trinità in via Circumvallazione, è stata totalmente ripulita: secondo il progetto del sindaco Luigi Mennella, nell’area sorgerà uno spazio verde attrezzato dove prima c’erano rottami e putridi cassoni.

Ingombranti a Torre del Greco, ripulita l’ex area di deposito

È stata portata a termine la scorsa notte, tra il 21 ed il 22 agosto, l’attività di pulizia avviata nelle settimane scorse nell’ex centro di raccolta degli ingombranti, chiuso quasi un mese e mezzo fa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella. Si esaurisce così la prima parte del lavoro avviato in sinergia con l’assessore Antonio Ramondo: l’intenzione era quella di eliminare uno dei punti di conferimento più criticati dalla cittadinanza.

L’area nei pressi di via Circumvallazione si trova a ridosso dell’ex orfanotrofio della Santissima Trinità, struttura oggetto di interventi finalizzati alla realizzazione di un museo, e comunque in pieno centro abitato. La chiusura, nel giro di una nottata, dell’area di deposito era costata non poche critiche al primo cittadino e all’assessore al ramo, anche a causa della scarsa comunicazione alla cittadinanza: infatti, per diverse settimane dopo il transennamento dell’area, i torresi continuavano a presentarsi sul posto con auto cariche di ingombranti e materiali elettronici da buttar via, salvo poi trovarsi davanti ad un cancello chiuso.

Così, prima che andasse a regime il punto mobile di deposito disposto nel parcheggio La Salle, molti cittadini “pigri”, una volta arrivati davanti all’ex centro raccolta preferivano fingere di non capire che fosse chiuso, depositando materiali di ogni tipo davanti alle transenne: tanto che per i primi giorni si rese necessario un presidio fisso di Polizia Municipale. Lo stesso Mennella ha più volte ribadito la necessità di denunciare questi scempi, in quella come in altre aree della città.

Il progetto per l’area recuperata: realizzare uno spazio attrezzato

Da oggi anche gli scarti ancora non recuperati e i “resti” dell’attività portata avanti dai dipendenti della ditta incaricata, sono stati portati via e l’area, regolarmente sbarrata, risulta libera da cose. L’obiettivo dell’amministrazione è ora di realizzare in questo spazio, posto a ridosso di un ampio parcheggio, un spazio attrezzato: “Il progetto è già al vaglio degli uffici competenti – afferma il primo cittadino – Visti i tempi stretti per l’individuazione dei fondi necessari, il proposito è di ultimare questi interventi il prossimo anno”.

Dove depositare ingombranti e Raee a Torre del Greco

Intanto prosegue l’opera di recupero degli ingombranti nel punto mobile istituito al parcheggio Palatucci di via De Gasperi (parcheggio La Salle). La postazione è attiva ogni lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 19 e ogni sabato dalle 8 alle 11. Nei primi quattro martedì di ogni mese sarà possibile conferire i Raee con questa modalità:
il primo martedì frigoriferi e congelatori;
il secondo altri “grandi bianchi”;
il terzo televisori;
il quarto martedì piccoli elettrodomestici (phon, computer, mouse, tablet).
Per ogni conferimento è consentito il deposito di massimo tre oggetti ingombranti ed occorrerà essere muniti di codice fiscale dell’utente intestatario del ruolo Tari.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI