Upside Down, cambio di stagione sul menù: sapori autunnali e la calda accoglienza di sempre

Upside Down introduce le specialità del suo menù invernale


Da Upside Down il menù indossa la sua veste invernale: è tempo di cambiare stagione nel ristorante wine bar di Corso Garibaldi a Torre del Greco. Il locale, che ha tra i suoi punti di forza proprio la stagionalità dei piatti, apre le porte alla stagione fredda introducendo alcune specialità tipiche del periodo.

Upside Down, le specialità del menù invernale

Archiviata la lunga stagione estiva, è tempo di cambiamenti da Upside Down: il locale della zona porto di Torre del Greco ha tenuto fede alle sue promesse di stagionalità, introducendo nel suo appetitoso menù alcuni piatti che seguono naturalmente l’avvicinarsi dei mesi più freddi. Ciò che non cambia è l’accoglienza eccellente di Rosaria e Yvon Karen, colonne viventi del ristorante wine bar, che continuano ad accogliere amici e clienti ad ogni occasione: a partire dal più informale degli aperitivi alla birretta con gli amici stuzzicando un food di qualità, dal panino più ricercato e giovanile alle tagliate di carne.tris tartare upside down 2

tris tartare upside down 1

Tris di mini tartare di chianina con stracciatella di burrata, maionese all’arancia e nocciole tostate.

E così che una tipica “serata Upside” non può che cominciare con un drink di benvenuto. Mentre si sorseggia, arriva al tavolo qualcosa di diverso dal solito: un tris di mini tartare di chianina con stracciatella di burrata, maionese all’arancia e nocciole tostate. La maionese, ovviamente, è homemade ed i sapori veramente particolari, decisamente un altro pianeta rispetto alle solite noccioline. Nel piatto, una pioggia delicata di maionese, gocce d’olio e foglioline a dare colore e profumo, ed è subito un’esplosione delle più positive vibes autunnali.

Quando “tradizione” fa rima con “innovazione”

Quando si parla di cucina tradizionale è un errore comune pensare che alcuni capisaldi siano lì, intoccabili e scolpiti nella pietra: ma il vero “genio” sta proprio nel rileggere alcuni sapori tipici nella loro chiave moderna. Così succede che una bandiera della cucina napoletana come la salsiccia con i friarielli siano andati a finire in gustosissimi bao, una sorta di morbidi panetti cotti a vapore della cultura orientale.

bao salsiccia friarielli upside

Bao con salsiccia, friarielli saltati e salsa di parmigiano

Il risultato è davvero unico ed è un sapore che esplode dopo alcuni secondi dal primo morso, il tempo di addentare il bao con salsiccia, friarielli saltati ed insaporiti con salsa di parmigiano ed ecco che Napoli e Pechino hanno dato vita ad un antipasto unico a pochi passi dal mare del Golfo più bello del mondo. I bao si possono poi gustare anche nella loro variante con pulled pork, julienne di iceberg e salsa bbq.

bon bon cacio pepe upside down

Bon Bon: una sfera di patate con salsa cacio e pepe

Ma gli starter non sono finiti qui: tra le novità del menù dell’Upside Down troviamo il Bon Bon, una sfera di patate con salsa cacio e pepe. Un piccolo assaggio di come i sapori più semplici possano creare le combinazioni più interessanti: ma con la discrezione di essere ancora un piccolo passettino verso un gustoso epilogo culinario con primi e secondi di vero spessore. Infatti già dal nome si percepisce l’idea di incuriosire il palato senza appesantire, un Bon Bon, una simpatica attesa per un piacere superiore.

Due capolavori della tavola partenopea: la genovese e la pasta e patate

Quando si decide di rievocare i sapori autunnali, con un particolare legame con la tradizione locale vesuviana, è importante dimenticare il conteggio delle calorie e soprattutto godersi il momento senza pensare al domani. È quanto accaduto all’arrivo dei due primi piatti entrati di diritto nel menu dell’Upside Down: la genovese e la pasta e patate.

genovese upside down

La genovese del menu invernale di Upside Down: fusilloni di Gragnano IGP e scaglie di parmigiano reggiano

Qui il profumo precede il sapore: il menu prevede fusilloni di Gragnano IGP alla genovese, con scaglie di parmigiano reggiano. Una soddisfazione per tutti i sensi: l’olfatto ed il gusto, certo, ma anche la vista. La pasta scelta, ovviamente, non è a caso: Gragnano è la rinomata capitale del piatto principe delle tavole, e la consistenza di questi fusilloni testimonia la qualità del prodotto oltre che una invidiabile esperienza nella cottura; deve essere al punto giusto per non far sfigurare la pietanza, ed essere la giusta cornice di quell’esultanza di sapori che è la classica carne alla genovese.

pasta patate upside down

Pasta, patate e provola con salsa di parmigiano reggiano

La pasta e patate impone una premessa che suona come un diktat, senza possibilità di contraddittorio: ci vuole la provola. D’altra parte, si tratta di un altra perla assoluta del territorio campano che non poteva mancare ad impreziosire questo “superclassico”, dove patate e pasta si abbracciano fondendosi l’un con l’altra in una cremosità che chiama all’appetito pure dopo la genovese di cui sopra. Sulla pasta, una pioggia autunnale di aromi ed un’interessante salsa di parmigiano reggiano a chiudere il tutto: quest’ultima è un ricercato sostituto del più classico parmigiano grattato. Perché la tradizione è tutto, ma all’Upside Down c’è personalità da vendere.

Nella memorabile trasposizione cinematografica di Miseria e nobiltà, Totò a questo punto direbbe: E che restiamo asciutti asciutti ?“. Il secondo piatto non può mancare, e visto che ormai la prova costume è ancora lontanissima la scelta è davvero tanta: secondo giro di tartare, hamburger o, per abbondare, una bella tagliata di entrecote con rucola, pomodorini e scaglie di grana. Il tutto può essere inevitabilmente accompagnato da contorni di stagione.

Per finire, dolce ed amaro di cui l’angolo bar dell’Upside Down è davvero fornitissimo. Ma se proprio non si vuole fare questo tuffo nei sapori autunnali, nel ristorante wine bar sono disponibili anche particolarissimi panini per chi preferisce la serata più disinvolta: una scelta che resiste al cambio di stagione, così come la scelta dei vini e delle birre con cui accompagnare la serata.

Insomma, anche la stagione autunnale è quella giusta per fare un salto nella zona porto di Torre del Greco e lasciarsi coccolare dalle bontà della nostra terra. L’Upside Down si trova a Torre del Greco, Corso Garibaldi 28 nei pressi del porto. Per conoscere meglio Rosaria, Yvon Karen,  i loro drink ed il loro menù è possibile visitare la pagina FACEBOOK oppure il profilo INSTAGRAM: upside_down_tdg. Numero di telefono per info e prenotazioni 3383348650.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI