“Libriamoci 2025”: alla Mazza Colamarino 5 giorni di magia e passione per la lettura

Libriamoci 2025, l'undicesima edizione delle giornate dedicate alla lettura


All’I.C. 1 Mazza Colamarino torna “Libriamoci”, l’iniziativa che avvicina i giovani studenti ad appassionarsi al mondo della lettura

“Libriamoci 2025”, alla Mazza Colamarino il piacere della lettura

Come consuetudine, anche quest’anno L’I.C 1 Mazza Colamarino di Torre del Greco, guidato dalla Dirigente dott.ssa Debora Minghelli, ha partecipato all’undicesima edizione di “Libriamoci”: la grande occasione che coinvolge la scuola, il luogo privilegiato e speciale, per promuovere itinerari e percorsi atti a suscitare curiosità e passione per il libro e a fare emergere il piacere della lettura.

Il progetto, coordinato dalla commissione lettura, ha visto coinvolte le sezioni dell’infanzia, tutte le classi della scuola primaria e secondaria di 1°grado.

Cinque giorni dedicati ai libri

Dal 17 al 21 febbraio sono state organizzate Giornate di lettura a voce alta con l’obiettivo di avvicinare tutti ed ognuno alla lettura in una modalità aperta, dove possano apprezzare come il tempo della lettura sia un tempo interessante: il tempo dell’immaginazione, un tempo dedicato a loro.

Tante le voci che si sono susseguite durante la settimana: quelle dei libri e di chi li ha interpretati, i numerosi lettori e lettrici parlanti e quelli udenti, tante storie reali, immaginarie, del presente, del futuro, tante atmosfere magiche, surreali.

Ai più piccini e ai bambini e alle bambine con bisogni comunicativi complessi è stato dedicato un momento privilegiato di interazione, scambio comunicativo ed esposizione al linguaggio attraverso storie lette ad alta voce con l’utilizzo della C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e non.

Una scelta per offrire a tutti l’opportunità di essere davvero insieme, di interagire seppure con abilità e modalità comunicative diverse, per condividere mondi immaginari ma, soprattutto per raccontare una storia che altrimenti rimarrebbe muta.

Il teatro di carta proposto dai bambini più grandi

Particolare curiosità ha suscitato la narrazione della storia con teatrino kamishibai, il teatro di carta, proposta ai più piccoli dai più grandi che si sono cimentati nella lettura ad alta voce utilizzando le immagini prodotte da loro stessi per il teatrino.

I più grandi hanno ascoltato insegnanti, scrittori, autori e autrici che hanno letto storie che hanno permesso loro di riflettere e affrontare problematiche del loro presente e ispirare tutti e ognuno a fare del proprio meglio per il loro futuro.

Al termine della lettura, sono state proposte attività-laboratorio adatte alle varie fasce d’età per offrire occasioni per “dar voce” ai libri attraverso la creatività e far emergere le potenzialità che il libro può offrire nello sviluppo cognitivo.

Libriamoci si è confermato, ancora una volta, un’iniziativa fondamentale per avvicinarsi al mondo della lettura e della scrittura, offrendo esperienze autentiche e formative.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI