Hamburger? A Torre del Greco ci piace chiamarla “svizzerina”


Hamburger, svizzera, Svizzerina, tre parole che indicano la polpetta di carne macinata e pressata che spesso incrociamo sulle nostre tavole o in giro tra pub e paninari. Retorica è domandarsi chi non l’ha mai mangiata. Meno scontato invece è chiedersi perché la chiamino “svizzerina” a Torre del Greco. I torresi, infatti, sanno bene cosa si intende per “svizzerina”.

Perchè l’hamburger viene chiamato svizzerina?

Quest’espressione pare appartenere soprattutto ai torresi, il termine svizzerina è diffuso in tutta la penisola. Di sicuro i torresi hanno in comune l’essere stati almeno una volta protagonisti di un simpatico siparietto, dove, voi avrete osato utilizzare la parola incriminata, “Svizzerina” s’intende, al posto dell’inglese Hamburger, e il vostro interlocutore vi avrà guardato con un strana espressione, come ad aver ascoltato qualcosa in una lingua incomprensibile.

Noi di Vesuviolive.it ci siamo documentati e siamo arrivati a questa conclusione.

Da dove deriva? In realtà, al contrario di quanto si possa pensare, non si tratta di una tendenza esterofila. Infatti i primi furono gli inglesi, che adottarono dalla lingua tedesca il termine Hamburger, che era usato per indicare tutto ciò che proveniva dalla città di Amburgo, compresa la carne. Quindi, parallelamente, anche il nostro “svizzerina”, quasi sicuramente sta ad indicare la provenienza della carne, in tal caso quella prodotta dai bovini svizzeri. A questo punto, qualora si dovesse ripresentare una conversazione, sapete come uscirne.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI