Infortuni in Serie A, Napoli tra le squadre meno colpite: la classifica


L’edizione odierna del Corriere dello Sport ha riportato un’interessante classifica, relativa agli infortuni che complessivamente hanno decurtato di uomini le rose dell’intera Serie A in questa stagione.

Nonostante in questo periodo il Napoli sia falcidiato dalle assenze, rimane una delle squadre meno penalizzate da questo tipo di imprevisto. Quella azzurra è infatti la terza squadra con meno infortuni della massima divisione (14), alle spalle delle sole Lecce (13) Cagliari (8).

Classifica infortuni Serie A, Napoli una delle meno colpite

“Scorrendo la lista, davanti ci sono soltanto il Cagliari con 8 infortuni complessivi e il Lecce con 13. Alle spalle degli azzurri tutti gli altri: dai 16 di Udinese e Venezia, ai 18 della Fiorentina, i 21 della Roma, i 29 della Lazio, i 30 della Juventus, i 31 dell’Inter, i 32 del Bologna e i 34 dell’Atalanta, ultima in classifica”.

“Le squadre di Serie A, al pomeriggio di ieri e prima della sfida di Coppa Italia tra Juventus ed Empoli, hanno totalizzato 432 infortuni: 14 sono del Napoli, il 3,2% del totale”.

“Tutto sommato, nonostante l’intensità della preparazione di Conte, rotazioni molto limitate e il fondo piuttosto duro dei campi del centro sportivo di Castel Volturno, le problematiche muscolari sono state davvero molto limitate: 8, dicevamo, a fronte di 6 infortuni traumatici”.

“E ciò significa che c’è un ottimo lavoro di prevenzione e di osmosi tra lo staff dell’allenatore, e in questo caso specifico soprattutto con il preparatore atletico Costantino Coratti, e lo staff medico coordinato dal dottor Raffaele Canonico”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI