Una mattonella per tutti! Una bontà da “sbrodolarsi”


Quanti di voi preferiscono il dolce al salato? Quanti di voi, dopo un’intensa giornata di lavoro o di studio o anche dopo aver trascorso una bella serata in compagnia, non desiderano altro se non qualcosa di dolce da mettere sotto il palato?

Ciò di cui parleremo oggi, a tale proposito, è un vero e proprio peccato di gola: la mattonella. Il nome di per sè non indica nulla di nuovo, non solo per la sua forma, come vediamo, quadrata e quindi tipica di una mattonella, ma anche perchè è il nome che viene spesso indicato per altri tipi di dolci a più strati. Tuttavia, il suo sapore e i suoi ingredienti, sono una vera novità.

Uno, se non forse l’unico locale in cui possiamo assaggiarla è Sbrodoliamoci, situato a Nola. Fu preparata per la prima volta dal proprietario del locale, Antonio, circa due anni fa e inizialmente non riscosse il successo che meritava ma poi, grazie alla sua bontà, ha avuto un enorme successo tra i frequentatori del posto tanto che ad oggi si può dire sia diventata la sua specialità.

Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta: si compone di due strati di pan di spagna con al centro yogurt o fior di latte e con l’aggiunta di creme di ogni tipo, da quelle alla frutta a quelle al cioccolato e per chi, è un vero goloso, può anche concludere il tutto con cereali o addirittura pezzi di snack.

Ingredienti:

  • Pan di spagna (2 strati)
  • yogurt o fior di latte
  • creme al cioccolato o alla frutta
  • snack o granelle

Insomma, che dite? mattonella per tutti?


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI