‘A carne ‘e puorco cu ‘e patane e papaccelle: la ricetta di Benevento

Foto di ricettegourmet.com


Nella routine di tutti i giorni, pur essendo amanti della buona tavola, può capitare di imbattersi in impegni e appuntamenti, che ci costringono ad accontentarci di un panino veloce a pranzo, tanto da arrivare al momento della cena, con una fame inspiegabile.

Per rendere speciale il momento in cui finalmente ci sediamo a tavola, magari insieme alla famiglia, dopo una giornata intensa, occorre proporre ricette saporite e uniche, come solo quelle della tradizione sanno essere, in modo particolare le nostre amate ricette della cucina campana. Oggi vogliamo proporvi un piatto beneventano, saporito e composto da ingredienti semplici, stiamo parlando de ‘a carne ‘e puorco cu ‘e patane e papaccelle, l’avete mai assaggiato? Ecco cosa occorre, secondo la ricetta proposta dal portale beneventoceraunavolta.blogspot.it.

-Ingredienti:

  • 1 kg di carne di maiale mista (costine, spalla e prosciutto di maiale)
  • 4 patate
  • 4 papaccelle sott’aceto
  • olio d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • qualche foglia di alloro
    *peperoncino facoltativo

-Procedimento:

Dopo aver lavato accuratamente le patate, pelarle e tagliarle a spicchi insieme alle papaccelle sott’aceto.

Versare le patate e le papaccelle in una padella con abbondante olio d’oliva, aggiustare di sale e far soffriggere un po’.  Prima che sia terminata la cottura, mettere le papaccelle e le patate in un piatto e mettere in padella la carne di maiale tagliata a pezzetti, lasciar cuocere per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario per la cottura della carne, riportare in padella le patate e le papaccelle, insieme a qualche foglia di alloro, coprire la padella con un coperchio e far continuare la cottura ancora quindici minuti.

Terminato il procedimento, servire il piatto ancora caldo con un buon vino beneventano, preferibilmente un Aglianico del Taburno.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI