Ricetta dell’insalata di pasta mediterranea


L’insalata di pasta mediterranea, così come suggerisce il nome, è tra i primi piatti tipici della cucina mediterranea, ideale per il periodo estivo, che unisce la bontà unica di diversi ingredienti nostrani, quali i pomodorini ciliegino, la mozzarella, il basilico fresco, le olive.

Il tipo di pasta utilizzata per questa fresca e veloce preparazione sono le farfalle. Giallozafferano.it ci propone la seguente ricetta, che naturalmente può essere rivisitata a seconda dei gusti… E come ogni piatto, si può dare largo spazio alla fantastia!

Ingredienti

320 gr di fusilli
250 gr di pomodorini ciliegino
250 gr di basilico fresco
olive nere denocciolate
40 gr di tonno sott’olio
200 gr di mozzarella di bufala
200 gr di olive
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe

Procedimento 

Per preparare l’insalata di pasta mediterranea, cominciate lavando i pomodorini e tagliandoli in piccoli pezzi. Tagliate anche le olive denocciolate a rondelle e la mozzarella di bufala a cubetti, che metterete dentro un colino per far perdere l’eccesso di siero.
Nel frattempo, portate a bollore una pentola di abbondante acqua salata e buttate i vostri fusilli. Tornate ad occuparvi del condimento: in una ciotola capiente ponete il tonno insieme al proprio olio e con i rebbi di una forchetta schiacciatelo per ridurlo a filaccetti. Aggiungete nella ciotola insieme al tonno i pomodorini tagliati e le foglie di basilico spezzettate a mano. Mescolate bene per amalgamare tra loro tutti i sapori. Scolate la pasta e trasferitela direttamente nella ciotola insieme al condimento. Unite anche le olive nere e la mozzarella, che avrà perso il liquido in eccesso. Amalgamate bene e se preferite condite con un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale e di pepe.

Lasciate riposare la vostra insalata di pasta mediterranea almeno mezz’ora prima di portarla in tavola.

Buon appetito!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI