“Buon compleanno Sophia”: una settimana di film dedicata a un mito del cinema


Un evento da non perdere per gli appassionati di cinema. In occasione dell’85esimo compleanno di Sophia Loren. che compie gli anni il 20 settembre, Sky ha deciso di renderle omaggio con una programmazione speciale. Per una settimana, da venerdì 20 a venerdì 27 settembre, la programmazione di Sky sarà tutta dedicata ai film che hanno reso Sophia Loren un’attrice di fama mondiale.

Una vasta selezione di film sarà disponibile su Sky Cinema Collection (anche on demand), e celebrerà la lunga e strabiliante carriera della nostra attrice. Basti pensare che Sophia Loren ha ottenuto 2 Oscar e 5 Golden Globe, tra cui quelli alla carriera, 1 Grammy Award, la Coppa Volpi a Venezia, un Bafta, 10 David di Donatello e 3 Nastri d’argento, senza contare l’Orso d’oro e il Leone d’oro alla carriera.

Nel giorno del compleanno di Sophia Loren, ossia il 20 settembre, alle 21:15 Sky Arte (canale 120 e 400 di Sky) trasmetterà in prima visione il documentario “Sophia Loren – L’inclassificabile”. Un viaggio nel passato di un’attrice fuori dagli schemi, di una donna che si è costruita da sola, fino ad arrivare ai successi che l’hanno resa un mito intramontabile del cinema mondiale.

Tra i film che verranno trasmessi su Sky Cinema Collection, non possiamo non menzionare “Matrimonio all’italiana” (20 settembre), tratto dall’opera di Eduardo De Filippo “Filumena Marturano”, dove la Loren fa coppia con il bravissimo Marcello Mastroianni. Sarà trasmesso anche “Ieri, oggi e domani” (21 settembre), che nel 1965 vinse l’Oscar come miglior film straniero.

Ad ottenere un altro importante riconoscimento fu anche il film “Una giornata particolare”, vincitore del Golden Globe per il miglior film straniero e in programma per il 22 settembre. Saranno trasmessi celebri melodrammi come “I Girasoli” (23 settembre) e “Il Viaggio” con Richard Burton (25 settembre).

Nella programmazione, però, non mancano commedie come “Due notti con Cleopatra” (26 settembre) e  “La Mortadella” di Mario Monicelli. Un altro capolavoro che andrà ad arricchire la programmazione di Sky è “Orgoglio e Passione”, un film d’avventura con Frank Sinatra e Cary Grant ambientato nella Spagna del 1810.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Non ci resta che festeggiare come si deve Sophia Loren e goderci questi capolavori.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI