Luce alle Cento Camerelle, brilla la monumentale cisterna romana. Presto la riapertura


Luce fu alle Cento Camerelle di Bacoli. Questo monumento archeologico di età romana da molti anni giace in un grave stato di incuria, nonché in uno stato di scarsa illuminazione. Oggi, 21 maggio 2021, con un post social il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione ha reso noto che è stata fatta finalmente luce su questo storico impianto idrico, scrivendo: “È stata accesa la luce alle Cento Camerelle. Così torna a brillare la monumentale cisterna romana, nel cuore di Bacoli. Archi e colonne splendono di notte. Guardate che suggestione, che incanto”.

L’opera di valorizzazione con un impianto di illuminazione è stata un’opera che ha viso unirsi le forze del Comune di Bacoli con quelle del Parco Archeologico Campi Flegrei. Infatti, questi ultimi hanno commentato l’importante conquista sui social: “Continuiamo a riaccendere i nostri luoghi di luce e di vita”.

Tuttavia, le opere di riqualifica di quest’area non verranno limitate alla semplice illuminazione, come dichiara Josi: “Non era mai accaduto prima. Adesso, invece, sarà sempre così. A pochi passi dalla Piscina Mirabilis. Ma c’è molto di più. Sono stati fatti altri lavori importanti. Molto presto questo cancello tornerà ad aprirsi. Ed il sito archrologico tornerà ad essere visitabile. Ringrazio il Parco Archeologico Campi Flegrei per quanto sta facendo. E per le sinergie che stiamo mettendo in campo, tra Parco e Comune di Bacoli, verso uno sviluppo turistico di qualità”.

Da tempo oramai il sindaco di Bacoli, in collaborazione con il Parco Archeologico Campi Flegrei, sta attuando una riqualifica di tutti i reperti archeologici siti nel suo territorio, con lo scopo di restituirli degnamente alla cittadinanza, ma anche di ampliare l’afflusso turistico: “Noi crediamo nei nostri tesori. Abbiamo tantissimo ancora da fare. Insieme, lo facciamo. Un passo alla volta”.

A breve le Cento Camerelle, adiacenti alla Piscina Mirabilis, riapriranno al pubblico.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI