Ricetta delle zeppulelle di alghe di mare

Frittelle di alghe

Deliziose, dorate e gustosissime, le zeppoline di alghe di mare sono una vera delizia dello street food partenopeo. Una zeppolina tira l’altra! Di seguito vi proponiamo la ricetta per preparale in casa:

Ingredienti
500 gr di acqua
500 g di farina
alghe di mare
1 cubetto di lievito di birra
1 litro di olio di arachidi
sale

Procedimento 

Lavate con cura le alghe sotto acqua corrente e riducetele a striscette sottili. Sciogliete il lievieto di birra in acqua tiepida quanto basta, aggiungendo un cucchiaino di zucchero. In una ciotola mettete la farina ed al centro il lievito sciolto e lavorate, fino ad ottenere una pastella. Lasciate riposare per un quarto d’ora circa e dopo aggiungete acqua tiepida, il sale, le alghe, impastate di nuovo e lasciate crescere al caldo ed al coperto.

Frittelle di alghe 1

Riscaldate l’olio in una padella, quando sarà caldo del tutto prendete man mano l’impasto a cucchiaiate e fatelo cuocere, togliendolo e facendolo sgocciolare quando sale a galla. Le zeppulelle devono essere dorate e vanno poste su carta assorbente epr far assorbire l’olio in eccesso. Servitele calde e… Buon appetito!

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più