Mandare o andare a carte 48: ecco origine e significato del detto


Non tutti i modi di dire sono facilmente intuibili: in alcuni casi i significati possono essere molteplici e dipendenti esclusivamente dal contesto in cui vengono detti. Queste difficoltà, in genere, si riscontrano in detti che nel corso dei secoli hanno cambiato ripetutamente significato o, semplicemente, la cui origine è dubbia.

Mandare o andare a carte 48

E’ il caso di mandare a carte 48 o a quarantotto, qualcuno. Di origine napoletana viene usato oggi in gran parte d’Italia ed ha vari significati: mandare al diavolo, mandare in rovina, sconvolgere, far perdere tempo ed, in un’accezione moderna, distruggere o uccidere.

I significati negativi possiamo farli derivare direttamente dai moti risorgimentali del 1848, quella serie di rivolte ed insurrezioni di comuni e regni italiani contro le monarchie straniere che li dominavano. Espressioni come “qui succede il quarantotto” o “mandare a carte 48” sono un modo per indicare che la classica goccia che fa traboccare il vaso è caduta e si è sull’orlo di fare una rivoluzione o un’azione istintiva e violenta.

La Scopa e mandare a carte 48

Il detto, però, esiste da molto prima dei moti in questione e, come abbiamo scritto, ha significati ben differenti. Una prima origine si può ricavare dal gioco della “Scopa”. Gli esperti delle carte conoscono una strategia che prende il nome di “regola del 48”: si tratta, in poche parole, di ricordare le carte prese singolarmente dall’avversario a terra e di giocare tenendo in conto ogni singola mossa dell’altro. Un sistema complesso che richiede grande memoria e grande impegno. In questo caso “mandare qualcuno a carte 48” significa farlo invischiare in un qualcosa di complesso e noioso.

Altra possibile origine è, secondo Lo Sciaqualingua, riscontrabile nell’antica numerazione delle pagine dei libri. Un tempo, infatti, le pagine come le conosciamo noi non venivano considerate, ma si parlava di “carte”: la pagina era, ed è tutt’ora, un lato del foglio, o il fronte o il retro, la carte, invece, era l’intero foglio comprensivo di fronte e retro. Basandoci su questo “mandare a carte 48” potrebbe significare rimandare un lettore ad un determinato punto del libro, particolarmente avanzato. Simbolicamente un modo per mandare qualcuno a perdere tempo a fare qualcosa di inutile.

Andare a carte 48: il significato

Al posto di “mandare” qualcuno si trova anche l’accezione di “andare a carte 48”: in questo caso ci si riferisce a se stessi e si ammette di stare andando in confusione oppure di aver perso la pazienza e di star per fare una follia. Per quanto, quindi, tutti questi significati hanno origini diverse il senso si ricollega sempre ad una forma di confusione o di perdita di pazienza.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI