‘Un Posto al Sole’ compie 26 anni: il grande traguardo per la serie targata Rai e ambientata a Napoli


Conto alla rovescia per ‘Un Posto al Sole’ che domani, 21 ottobre, compirà 26 anni dalla prima puntata andata in onda. Si perché ormai sono passati ben 5 lustri dal lontano 21 ottobre del 1996. Un grande traguardo per il daily drama italiano targato Rai. La serie, prodotta da Rai Fiction e Fremantle in collaborazione con il Centro di Produzione TV Rai di Napoli, da allora ha trasmesse 5.799 puntate. Numerosi anche i registri che nei passati 24 anni si sono avvicendati, circa 125. Tra quest’ultimi sono 8 quelli in carica per Fremantle e 120 per Rai.

Insomma, numeri che accompagnano il drama da anni ormai e che testimoniano l’imponente macchina produttiva che sta dietro ad uno dei prodotti seriali di maggior successo. Cresce anche il numero di fan di ‘Un Posto al Sole’, seguito da una media di circa 1,6 milioni di telespettatori con picchi di share pari all’8,5% secondo i dati raccolti nel periodo tra il 1 settembre e 15 ottobre 2021.

Si festeggia quindi 26 anni di gelosie, intrighi e vendette, ma anche 25 anni di amori e amicizie che caratterizzano le vite quotidiane dei protagonisti della fiction. Oltre ai temi classici del daily drama, però, affrontati anche temi di tipo sociale, Criminalità organizzata, tossicodipendenza, violenza sulle donne e stalking sono solo alcuni delle problematiche portate avanti dalla serie Rai. Non sono mancati episodi in cui i protagonisti hanno dovuto affrontare anche bullismo, stalking, ludopatia ed adozione. E tra le 5.799 puntate presenti anche quelle dedicate all’ecologia e difesa dei diritti degli animali.

Menzione speciale per gli oltre 2000 attori che si sono avvicendati nel corso del programma televisivo. Tra questi, ricordiamo i veterani, presenti nella grande famiglia di Palazzo Palladini sin dalle prime stagioni. Patrizio Rispo, Marina Tagliaferri, Marzio Honorato e Luisa Amatucci sono solo alcuni dei nomi degli attori che hanno reso storico il daily drama Rai. Tanti anche le Guest star nello show, comparse di tanto in tanto nelle varie stagioni. Nomi come quelli di Serena Rossi, Cristiana Dell’Anna, Luca Ward e Ninni Bruschetta. Grandi nomi presenti anche tra quelli dei registri, come Gabriele Muccino, Francesco Micciché, Lucio Gaudino e Francesco Vicario.

Ambientata a Napoli, la serie ha fatto breccia nel cuore di tutti gli italiani, e non solo, arrivando fino a New York vincendo per due anni di fila il premio “Patrimonio Italiano“, come soap più seguita al mondo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI