Lungo le vie del corallo: l’azienda Antonino De Simone presenta il catalogo della collezione museale


L’azienda storica Antonino De Simone presenta il volume “Lungo le vie del corallo”, il catalogo scientifico in cui è raccolta la collezione museale dell’impresa che conta ben 192 anni di storia. La presentazione avverrà martedì 28 giugno nel cortile della sede storica di Torre del Greco al cospetto di addetti ai lavori, appassionati, amici e clienti.

lungo le vie del coralloLungo le vie del corallo è stato pubblicato in occasione del 190° anniversario della nascita dell’antica impresa torrese del corallo. Il volume propone attraverso testi e illustrazioni delle opere un excursus storico e antropologico delle manifatture del corallo, dai monili agli oggetti di uso quotidiano, alle opere artistiche dal XVI al XX secolo. Una produzione molto ricca che segue un viaggio, appunto “lungo le vie del corallo”, che dalle sponde del Mediterraneo e Torre del Greco in prima linea raggiunge l’Oriente e arriva fino alle coste americane raccontando di avventure, storie, genti. Una collezione straordinaria frutto dell’amore per il corallo e per la cultura di Antonino De Simone, mecenate ed imprenditore del corallo.

Ai saluti di benvenuto di Gioia De Simone seguiranno gli interventi del giornalista e scrittore Ermanno Corsi, legato da un profondo affetto ad Antonino De Simone, e di Cristina Del Mare, curatrice del volume, etnologa e studiosa di arti applicate. Modera il giornalista Enzo Agliardi. A seguire, la voce dell’attrice Nicoletta D’Addio e la suggestiva chitarra dal vivo di Antonio Onorato, accompagneranno gli ospiti in questo straordinario viaggio, lungo le vie del corallo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI