Gli Scavi di Pompei aprono anche di notte: biglietto di ingresso a un prezzo simbolico

Scavi Archeologi di Pompei di notte


Gli Scavi di Pompei aprono le porte di notte. Ritorna l’appuntamento tipico del periodo estivo, con le passeggiate notturne che si terranno tutti i venerdì sera dal 1 luglio fino al 26 agosto (escluso venerdì 12 agosto) dalle ore 20 alle 23. Il biglietto di ingresso sarà venduto al prezzo pressoché simbolico di 5 euro a persona e consentirà di visitare il sito archeologico più celebre al mondo avvolti dalle suggestioni notturne, accompagnati da un percorso sonoro da Porta Marina al Foro e da proiezioni artistiche presso la Basilica.

Scavi di Pompei aperti di notte: l’illuminazione suggestiva

Il percorso ha inizio da Porta Marina e conduce all’area monumentale del Foro Civile, dove l’illuminazione è stata resa collocando le luci in una posizione tale da esaltare la teatralità del luogo e restituire un’esperienza ancora più affascinante.

scavi di pompei notteI visitatori saranno accompagnati da un intervento artistico sonoro realizzato da Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi), che, a partire dall’opera “Black Med, POMPEII”realizzata grazie al sostegno di Italian Council (VII edizione, 2019), progetto della Direzione Generale Creatività Contemporanea, su prssentazione di Fondazione Morra Greco, Napoli ed entrata a far parte della nuova collezione d’arte contemporanea (Collectio) del Parco all’interno del programma Pompeii Commitment. Materie archeologiche – ha realizzato una installazione sonora, elaborata appositamente per la serata, che intercetta, raccoglie e compone assieme le traiettorie sonore che attraversano la complessa e stratificata area del Mediterraneo.

Sulla parete interna laterale della Basilica sarà, invece, proiettato 79 d.C., un video dell’artista Giovanna Silva, in collaborazione con Giacomo Bianco. Una selezione di circa 90 foto scattate durante l’emergenza pandemica, e pubblicate all’interno dei suoi due contributi (Commitment e Inventario) per il portale www.pompeiicommitment.org nel maggio 2021.

RIEPILOGO INFO
Cosa: Passeggiate notturne agli Scavi di Pompei
Quando: dal 1 luglio al 26 agosto 2022, ogni venerdì, escluso il 12 agosto
Prezzo: 5 euro a persone, agevolazioni e gratuità secondo norma di legge


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI