Festa nel Bosco 2022 a Perito, torna la sagra regina del Cilento: il menù completo

Festa nel Bosco a Perito, la preparazione della pasta fatta a mano


Dal 6 al 13 agosto torna la regina delle sagre nel Cilento, la Festa nel Bosco a Perito. L’evento, organizzato dall’Associazione Pro Loco Perito presieduta da Antonello Marcelli, è tra le manifestazioni enogastronomiche più rinomate della provincia di Salerno e si ripete dal 1980.

La manifestazione si tiene nello splendido scenario del bosco di castagni. Una volta giunti presso quel luogo si dovrà effettuare la prenotazione per poter assaporare tutte le gustose pietanze che costituiscono il ricco menù. Il punto di prenotazione è situato di fianco all’antica chiesa di San Nicola; fatto ciò si accede all’area bosco e ci si può comodamente sedere ai tavoli in attesa di essere serviti.

festa nel bosco peritoFesta nel Bosco a Perito: il menù

Il pasto si apre con la fresella di benvenuto. L’antipasto è composto da capicollo, pancetta e cacioricotta di capra. Piatto principale è costituito dai Cavatielli, realizzati a mano durante le sere, conditi con il sugo al Castrato, alla Boscaiola o al Pomodoro. Tra i secondi piatti la proposta si lega ancora alla tradizione: il castrato al sugo, le “mulignane mbuttunate” (melanzane imbottite), la “ciaula” (ciambotta), la “minestra stretta” (biete e patate) e lo spezzatino di vitello con funghi e patate. Per i più piccoli, ma non solo, le patatine fritte.

Ottima anche la proposta dei vini. Oltre al vino locale sono presenti anche alcune bottiglie etichettate delle migliori cantine del Cilento. Presente anche la birra artigianale cilentana. La Festa nel Bosco, dal 1980, è la regina delle sagre del Cilento e rappresenta un occasione unica per riscoprire i sapori della tradizione locale.

festa nel bosco peritoRIEPILOGO INFO
Cosa: Festa nel Bosco di Perito (Salerno)
Dove: Perito, Salerno
Quando: dal 6 al 13 agosto 2022
Numero di telefono: +393337070378
Evento Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI