Fiera Enologica di Taurasi 2022: 5 giorni di festa con i grandi vini della Campania


La Fiera Enologica di Taurasi torna dall’11 al 15 agosto 2022. Un evento organizzato sin dal 1999 e che attrae migliaia di visitatori ogni anno, diventato ormai un punto di riferimento per turisti ed enoturisti, essendo una delle manifestazioni nel suo genere più importanti in Campania ed anche a livello extraregionale.

Fiera Enologica di Taurasi 2022: il programma enogastronomico

Storia di un amore è il titolo della Fiera Enologica di Taurasi 2022, un nome scaturito dalla nostalgia e dalla grande voglia di ripartire dopo due anni di sospensione a causa della pandemia da Covid-19. Protagonisti saranno i migliori vini dell’Irpinia: saranno presenti il Fiano ed il Greco ed i vini Doc e Docg delle migliori e più rinomate cantine della zona.

Nei pressi dei banchi d’assaggio i visitatori acquisteranno il proprio calice che terranno con sé per tutta la serata. Potranno quindi bere diversi vini proposti dall’organizzazione, accompagnandoli se si vuole con i piatti tradizionali preparati dallo chef, tra cui fusilli al ragù, cavatelli, zucchine e pancetta, caciocavallo impiccato, pizzillo (una pizza fritta della tradizione) e altro. Quest’anno vi è inoltre partecipazione di una regione ospite che è la Sicilia, con i propri prodotti d’eccellenza.

Fiera Enologica di Taurasi

Fiera Enologica di Taurasi

Le Masterclass

Dal 12 al 15 agosto inoltre la Masterclass a numero chiuso con la degustazione guidata di vini.
– Venerdì 12 gli Aglianico di Taurasi: espressione plastica di un territorio. Degustazione di 6 Aglianico del Territorio di Taurasi.
– Sabato 13 due Grandi docg per due grandi Territori a confronto: Irpinia e Taburno.
– Domenica 14 un unico grande Vitigno per due diversi areali. Degustazioni di Aglianici provenienti dall’Irpinia e dalla Provincia di Salerno.
– Lunedì 15 il Taurasi docg. Evoluzione di un grande vino e definizione della sua modernità.

Inizio alle ore 20:00; per info e prenotazioni Giuseppe Iannone (342 0494288) e Simone Feoli (388 9362109).

Fiera Enologica di Taurasi: il programma musicale

Per quanto riguarda il programma musicale, invece, ci saranno i seguenti concerti:
11 agosto – Sibbenga Sunamo; 12 agosto – Stragatti; 13 agosto – I BOTTARI; 14 agosto – DissonAnthika; 15 agosto – Zeketam.

fiera enologica di taurasi 2022 programma musicale

La musica alla Fiera Enologica di Taurasi

RIEPILOGO INFO
Cosa: Fiera Enologica di Taurasi 2022
Dove: via Municipio, Taurasi (Av)
Quando: dall’11 al 15 agosto 2022
Evento Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI