Notte Bianca a Paestum, a spasso tra i templi sotto le stelle cadenti: ingresso a 5 euro


La prima Notte Bianca tra i templi al sito archeologico di Paestum. Mercoledì 10 agosto 2022 l’area archeologica di Paestum sarà infatti aperta in via straordinaria dalle ore 20.00 alle 2.00 del mattino seguente ed al prezzo speciale di 5 euro a persona.

Dal Santuario meridionale con il tempio di Nettuno e la cosiddetta “Basilica” fino al tempio di Atena a nord, passando per la zona pubblica del foro e del tempio della Pace, il sito archeologico di Paestum sarà interamente visitabile sotto le stelle cadenti durante la suggestiva Notte di San Lorenzo. Un’idea nata da un’iniziativa del direttore Tiziana D’Angelo che spiega: “L’idea della Notte Bianca è nata poco dopo il mio insediamento a Paestum, mentre passeggiavo nell’area archeologica dopo una lunga giornata di lavoro. Il mio desiderio era quello di animare per una notte tutta l’antica città di Paestum attraverso arte e cultura”.

Notte bianca tra i templi di Paestum: il programma

Passeggiata sotto le stelle cadenti tra i meravigliosi templi Patrimonio dell’Umanità, performance artistiche di musica, danza e teatro; attività di gioco e didattiche per adulti e bambini; visite guidate e laboratori del gusto con degustazioni di prodotti locali DOP. Questo il ventaglio di attività proposto durante l’evento che promette di essere estremamente suggestivo. Di seguito il programma dettagliato.

DIDATTICA

Dalle ore 20:00 alle ore 21:30
– “Alle radici di un mito: miti antichi, visioni moderne”, a cura di Argonauta coop. sociale: laboratorio didattico con letture animate per famiglie con bambini fino a 12 anni;
– “Le armi del guerriero”, a cura di Nicola Verrone: visita guidata nel Santuario meridionale con approfondimenti di archeologia sperimentale sulle armi preistoriche dedicato a tutti;
– “Musica e suoni dell’antichità”, a cura di Archeocilento: laboratorio di musica antica per tutti;
– “Visite guidate”, a cura di Le Nuvole (appuntamento in biglietteria ore 20:30 e 23:00. Costo: € 3);

LABORATORI DEL GUSTO

Dalle ore 20:00 alle ore 21:30
– “Laboratori del gusto”, a cura di Amici di Paestum e Velia: racconto storico e degustazione delle eccellenze enogastronomiche del Cilento. Ingresso al Parco, laboratorio e degustazione (Costo: € 10);
– “Il Grand Tour dei sapori: il viaggio organolettico della bufala campana”, a cura di Consorzio di tutela in collaborazione con l’ONAF: degustazione guidata con approfondimenti storici sulla mozzarella.

CONCERTO

Ore 21:30
– “Piano SOLO” – Geoff Westley in concerto, a cura di Comune di Capaccio Paestum.

OSSERVANDO LE STELLE DEI GRECI

Dal tramonto fino alle ore 2:00
– “E uscimmo a riveder le stelle”, a cura di Associazione Ereca Escursioni: osservazione delle stelle con telescopio e racconto dei miti e delle costellazioni.

LE ARTI E LE MUSE: TEATRO, CANTO, DANZA

Ore 23:00 e ore 24:00
– “Caos o Kosmos”, dramma sui miti e le costellazioni del mondo classico, a cura di Associazione Antico fa testo: dramma sui miti e le costellazioni del mondo classico.

Dalle 23:00 alle 2:00
– Musiche e danze popolari del Sud Italia, a cura di Associazione Cordace.

Ore 00:30
– “Appunti poetici dalla regina Cassiopea. Notte di note sparse calanti dal cielo”, a cura di Accademia Magna Grecia: spettacolo in prosa e musica.

RIEPILOGO INFO
Cosa: Notte Bianca agli Scavi di Paestum
Dove: Scavi archeologici di Paestum, via Magna Graecia 917/919
Quando: 10 agosto 2022 dalle ore 20.00 alle 2 del mattino seguente. Ultimo ingresso ore 1.15
Prezzo: 5 euro a persona


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI