Pizza a Vico, presentazione della V Edizione all’Abbazia di Crapolla

Pizza a Vico


Mercoledì 21 settembre alle 11.30 i svolgerà la conferenza stampa di presentazione della V Edizione di Pizza a Vico. L’evento, una grande festa dedicata all’eccellenza vicana, si svolgerà dal 2 al 4 ottobre 2022 ed avrà lo scopo di valorizzare e promuovere la pizza di quest’angolo di Costiera Sorrentina, con la sua lavorazione particolare e le sue caratteristiche gastronomiche. La manifestazione sarà presentata all’interno dell’Abbazia di Crapolla, luogo stupendo immerso nella natura e tra i vigneti di Vico Equense.

Pizza a Vico celebra la pizza vicana: le caratteristiche che la differenziano dalla Napoletana

Le caratteristiche della pizza vicana sono peculiari e la distinguono dalla Napoletana. Specificità tecniche a parte, quali idratazione degli impasti, forme e temperatura dei forni, tempi di cottura, a caratterizzare la pizza di Vico sono la sua forma e dimensione, ideate per “obbligare” il consumo condiviso. Non è un caso, dunque, che qui la pizza si fa e si vende “a metro”. Inoltre, pur nascendo come preparazione semplice per soddisfare rapidamente le esigenze alimentari, acquisisce una valenza sociale allorché per mangiarla bisogna essere in tanti.

Gli interventi

L’incontro sarà moderato dal giornalista della Guida ai Ristoranti dell’Espresso Francesco Aiello. Interverranno:

– Giuseppe Aiello – Sindaco Città di Vico Equense
– Rosanna Romano – Direzione Generale per le politiche culturali e il turismo
– Felice Casucci – Assessore. Regionale al Turismo
– Ciro Fiola – Presidente CCIAA di Napoli
– Michele Cuomo – Presidente Associazione. Pizza a Vico
– Raimondo Cinque – Maestro pizzaiolo della Pizzeria Pizza a metro
– Vincenzo Peretti – Professore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Membro commissione De.Co della Città di Vico Equense
– Aniello Savarese – Presidente Its Bact
– Salvador Tufano – Preside IPSSAR “F. De Gennaro” di Vico Equense

A conclusione della Conferenza Stampa ci sarà un aperitivo con la presentazione ufficiale della “Pizza Vico” ideata per valorizzare le produzioni tipiche locali e che sarà presente nei menù di tutte le pizzerie che partecipano all’evento.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI