A Napoli arriva il regno dei sapori del Sud: 4 giorni di abbuffate a ingresso gratis


Dall’8 all’11 giugno a Napoli, in piazza Dante, arriva la prima edizione di Saporitissimo, l’evento gastronomico dedicato ai sapori partenopei ma anche del Centro e del Sud Italia. Un vero e proprio regno del gusto che accoglierà turisti e cittadini, inebriando di profumi e sapori le strade del centro partenopeo. L’ingresso è gratis.

A Napoli arriva Saporitissimo: l’evento dedicato ai sapori del Sud

Aprirà i battenti l’interessante percorso tra i sapori e le tradizioni culinarie di Napoli e del Centro-Sud. Fino all’11 giugno sarà possibile assaggiare e degustare, attraverso i tanti stand allestiti per l’occasione, prodotti tipici dell’enogastronomia, dalla Campania alla Sicilia passando per Lazio, Calabria, Umbria e Puglia.

Sfogliatelle, cannoli, miele, arancini, salumi, taralli, tielle, nduja e cuzzetielli sono solo alcune delle specialità gastronomiche presenti da accompagnare con vini, birre artigianali, liquori e distillati. A completare l’offerta pezzi d’artigianato regionale come le celebri ceramiche di Caltagirone, nate dalle sapienti mani degli artigiani locali ed esportate in tutto il mondo.

Si parte domani, 8 giugno, con apertura degli stand alle 12:00 e chiusura alle 22:00. Da venerdì 9 giugno a domenica 11 giugno la manifestazione culinaria avrà inizio dalle 10:00 e proseguirà ininterrottamente fino a mezzanotte.

LEGGI ANCHE
Sagra dello Gnocco nel Pignatiello: 2 giorni di abbuffate, menù della domenica a 15 euro
Napoli Pizza Village, oltre 34 pizzerie e tanti ospiti. Da Angelina a Mr. Rain: i nomi

Non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli, con la presenza del teatro dei burattini di Mario Ferraiolo che garantirà spettacoli giornalieri, ogni ora. L’iniziativa è organizzata dall’associazione D2 Eventi, con il patrocinio del Comune di Napoli, della Municipalità 2 e della Cna Campania Nord.

Sempre a partire da domani, ancora nel Napoletano, avrà inizio Baccalà Village, il primo festival itinerante dedicato ad uno dei piatti più antichi ed amati della tradizione culinaria campana. Si susseguiranno tre giornate all’insegna del gusto e del divertimento, tra prelibatezze, spettacoli e area giochi. L’ingresso è gratuito.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI