A Marina di Camerota c’è la fiera dei sapori del Sud: 5 giorni di abbuffate e stand a ingresso gratis


Dal 26 al 30 luglio a Marina di Camerota arriva Gusto Italia, la fiera dell’enogastronomia, del turismo e dell’artigianato che inonderà di cibo e sapori una delle più belle località costiere del Cilento. Si tratta di uno degli eventi più amati d’Italia, dedicato alle prelibatezze e le eccellenze della nostra terra. Tra gli stand di artigianato ci sarà anche un’area riservata al corallo di Torre del Greco. L’ingresso è gratis per tutti.

Gusto Italia a Marina di Camerota: la fiera del cibo e dei sapori d’Italia

Gli stand saranno allestiti presso il Porto Turistico di Marina di Camerota e accoglieranno cittadini e turisti dalle 17:00 a mezzanotte per tutte le cinque giornate, con ingresso libero e gratuito. Una location di facile accesso da tutta la costa limitrofa, area premiata sia con la Bandiera Blu per il mare che con quella Verde assegnata dai pediatri italiani.

Sono cinque le Regioni italiane presenti in questa tappa. Oltre alle aziende di Camerota e della Campania, infatti, sarà possibile degustare le specialità pugliesi, calabresi, siciliane e tante altre, con le loro produzioni tipiche tutte da assaporare.

Dall’Irpinia giungeranno salumi, formaggi, tartufi, composte di frutta, biscotteria artigianale ed un elisir a base di zafferano ed erbe aromatiche. Il tutto arricchito da donuts, crepes, waffelini in vari gusti e colori, caramelle, lecca lecca e marshmallow, liquore alla canapa e al finocchietto. Da Capaccio Paestum ottimo miele da apicoltura artigianale, assieme a numerosi prodotti derivati.

Non mancheranno i taralli friabili in tanti gusti, anche senza lievito, dalla Puglia mentre dalla Basilicata arriveranno pasta artigianale, peperoni cruschi, legumi, sott’oli, formaggi e salumi tra cui il noto Canestrato di Moliterno e un vino medievale ottenuto da un’antica ricetta.

Imperdibile la liquirizia calabra ma anche torroncini e croccantini al sesamo, pregiati salumi di maiale nero calabrese e una dolce bevanda ottenuta dal mosto d’uva. Il cioccolato Modica e tanti altri dolci tipici della Sicilia, tra cannoli e pasta di mandorle, contribuiranno a rendere unico il momento dedicato al dessert.

Ricco anche l’angolo dell’artigianato, dove sarà possibile trovare bigiotteria, prodotti in pelle, cappelli e bracciali. Presenti anche le ceramiche artigianali, i cristalli profumati e i prodotti per l’aromaterapia. Attesi i capi Moda Positano ed i coralli lavorati a Torre del Greco. Non mancheranno tegole dipinte, prodotti in vetro soffiato e creme alla canapa e all’aloe.

Dal venerdì alla domenica andranno in scena anche gli spettacoli del Teatro Nazionale di burattini di Mauro Apicella. Gusto Italia, evento itinerante firmato dall’Associazione Italia Eventi, è patrocinata dal Comune di Camerota, grazie al sindaco Mario Salvatore Scarpitta, all’assessore Teresa Esposito, dalla Camera di Commercio di Salerno, dal Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni e con la collaborazione dello Sportello Turistico La Perla del Cilento, dei portali turistici In Camerota e Infreschi di Camerota, del Marina Yachting Porto Turistico di Marina di Camerota, dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e della Confederazione Nazionale Artigianato CNA di Salerno.

Di seguito le prossime tappe di Gusto Italia in tour 2023: Villammare (dal 2 al 6 agosto) Sapri (dall’11 al 15 agosto); Minori (dal 18 al 20 agosto); Acciaroli (dal 23 al 27 agosto).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI