La grande Festa della Nocciola, dai primi ai dolci: 3 giorni di abbuffate a ingresso gratis


Dall’8 al 10 settembre a Baiano, in provincia di Avellino, si terrà la grande Festa della Nocciola, uno degli eventi più importanti dedicato alla delizia campana, giunto alla sua XXIX edizione. L’ingresso è gratis.

Festa della Nocciola a Baiano: 3 giorni tra specialità e spettacoli

La Festa della Nocciola rappresenta un appuntamento fisso del settembre baianese che ogni anno attira turisti e visitatori provenienti da tutta la Campania. Tra profumi e sapori unici, tutti potranno degustare innumerevoli prelibatezze a base di nocciola, passando dai primi ai dolci.

Piatto tipico della manifestazione è sicuramente la pasta al pesto di nocciola ma tante altre saranno le specialità preparate sul posto tra polpette e fonduta con nocciola, straccetti di carne con crema di nocciola, taglieri di salumi e formaggi locali, montanara, panino alla crema di nocciola. Per concludere al meglio la serata, nel menù dei dolci non può mancare il tipico torrone. Ci sarà anche una postazione con menù senza glutine. La domenica è prevista anche l’apertura a pranzo con escursioni e visite guidate su prenotazione.

“Avvolto nell’aria dolce e avvolgente settembrina, Baiano si trasformerà in un paradiso degli amanti della nocciola, offrendo un’ampia varietà di gustosi prodotti a base di questo tesoro locale. Dalla pasta al pesto di nocciola ai secondi sino ad arrivare ai dolci” – si legge sui social della Pro Loco Baiano.

“Ma non è tutto. La Festa della Nocciola sarà anche un tripudio di musica, spettacoli e attività coinvolgenti. Balli folkloristici, concerti emozionanti e spettacoli teatrali intratterranno grandi e piccini, creando un’atmosfera magica di festa e condivisione”.

Di seguito gli spettacoli in programma:

8 SETTEMBRE
Gerardo Amarante & Gli Spaccapaese, Villa Comunale, 21:30;
I Cumpari – Musica Popolare, Piazza Francesco Napolitano, 21:00;
Liscio e Balli di Gruppo, Area Ballo, 20:00.

9 SETTEMBRE
Carmine Coppola & Gli Amici della Tammorra, Villa Comunale, 21:30;
Alumanera in concerto, Piazza Francesco Napolitano, 22:00;
Liscio e Balli di Gruppo, Area Ballo, 20:00.

10 SETTEMBRE
I Cumpari – Musica Popolare, Villa Comunale, 13:00;
Rareca Antica, Piazza Francesco Napolitano, 13:30;
TaranTwo Live, Villa Comunale, 12:30;
Liscio e Balli di Gruppo, Area Ballo, 20:00;
Ars Nova Napoli, Piazza Francesco Napolitano, 21:00.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI