Le meraviglie del Parco Archeologico di Pompei aprono di notte: visite gratis o a 6 euro

Scavi Archeologi di Pompei di notte


Dal 16 settembre 2023 partono le visite serali della stagione autunnale presso i siti del Parco archeologico di Pompei, Villa Arianna e Villa San Marco a Stabia, Villa di Poppea a Oplontis e Villa Regina a Boscoreale. Ogni mese sarà dedicato ad un sito archeologico come da calendario.

Visite serali nei siti del Parco Archeologico di Pompei

Si parte dalla Villa di Poppea, a Torre Annunziata, visitabile in orario serale, dalle 19 alle 23 (con ultimo ingresso alle 22) ogni sabato dal 16 al 21 ottobre. Il calendario include le sere del 16 e 30 settembre, 7, 14 e 21 ottobre. Il costo è di 6 euro (5 + 1 euro a sostegno del patrimonio culturale dell’Emilia Romagna danneggiato dall’alluvione.

Il percorso serale darà anche la possibilità di ammirare l’esposizione di statue e opere recentemente collocate all’interno del sito, nell’ambito di un progetto di Museo diffuso permanente. Il marmo delle statue, le linee eleganti dei bassorilievi e dei busti, e gli affreschi delle stanze che risaltano dei loro vivaci colori, regalano una passeggiata, ancor più suggestiva al tramonto, in una delle più maestose e lussuose ville romane del territorio.

A metà ottobre ad accogliere i visitatori sarà Villa Regina, l’antica fattoria romana situata a Boscoreale. Le visite saranno consentite dalle 19 alle 23 (con ultimo ingresso alle 22) nelle giornate del 14, 21, 28 ottobre e 4, 11 novembre. L’ingresso è gratuito.

Il 4, 11, 18, 25 novembre e 2 dicembre sarà la volta delle Ville di Stabia, Villa Arianna e Villa San Marco. Anche qui le visite saranno gratis e si svolgeranno dalle 18 alle 22 (con ultimo ingresso alle 21). Infine, il mese di dicembre sarà dedicato all’area archeologica di Pompei con passeggiate al tramonto nei giorni di venerdì e sabato: 8, 9, 15, 16 e 22 dicembre. Il biglietto ha un costo di 6 euro (5 + 1 euro a sostegno del patrimonio culturale dell’Emilia Romagna danneggiato dall’alluvione).

Gli orari delle visite saranno dalle 18 alle 22 (con ultimo ingresso alle 21). Il percorso di visita si sposta nell’area orientale della città antica, con accesso alla Palestra grande che ospiterà la nuova mostra dedicata ai ceti più umili che sarà inaugurata a inizio dicembre.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI