Concerto gratuito nella Cappella del Tesoro di San Gennaro con Pietra Montecorvino

La Real Cappella del Tesoro di San Gennaro


Un concerto gratuito nella Real Cappella del Tesoro di San Gennaro. Sabato 19 novembre alle ore 19.30 vi sarà l’esibizione di Antonio Fresa, il musicista che ha composto la colonna sonora che accompagna la visita al Tesoro di San Gennaro, con la partecipazione straordinaria di Pietra Montecorvino. La prenotazione è obbligatoria.

Concerto gratuito nella Real Cappella del Tesoro di San Gennaro

Un’esperienza esclusiva che prende il via alle 18.30 con la visita guidata a porte chiuse del Tesoro di San Gennaro e approda alle 19.30 nella Real Cappella dove Antonio Fresa suonerà le musiche della colonna sonora della audioguida che accompagnano il pubblico nella visita.

Antonio Fresa accompagnato dalla voce di Pietra Montecorvino

Antonio Fresa è un pianista, compositore e direttore d’orchestra, da sempre appassionato autore di musica evocativa per le immagini. Il suo concerto nella Real Cappella del Tesoro di San Gennaro sarà viaggio in musica, nelle storie note e meno note del Tesoro e sulla vita di San Gennaro. Ad affiancare Fresa sarà la voce straordinaria di Pietra Montecorvino nell’interpretazione di San Gennaro mio putente, la composizione che ricorda la litania con cui le “parenti” di San Gennaro si rivolgono al Santo per affidarsi perché compia il miracolo.

Con il brano Le ampolle il compositore dedica la sua musica alla storia di Eusebia, nutrice del Santo, che raccoglie il Sangue di San Gennaro nella desolazione della Solfatara dopo la sua decapitazione, mentre con ‘O Rre scugnizzo immergerà gli spettatori nella tradizione, nella cultura cosmopolita e nel folklore napoletano, per proseguire poi con 1527 che ricorda la data del 13 gennaio del 1527, quando il popolo napoletano si impegnò solennemente con il voto nel “contratto” tra Napoli e San Gennaro. Il brano più intimo Jordano fecit metterà in relazione il compositore con chi ascolta, quasi fosse a sussurrare, una nota alla volta, il dispiegarsi della narrazione musicale.

RIEPILOGO INFO
Cosa: concerto gratuito nella Real Cappella del Tesoro di San Gennaro
Dove: via Duomo 149, Napoli
Quando: sabato 19 novembre ore 19.30 (alle 18.30 visita guidata a porte chiuse)
Prenotazione: link
Maggiori info: 081294980 – Email: eventi@tesorosangennaro.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI