Spettacolo nel giardino segreto della Reggia di Portici: “Ofelia” nel gioiello borbonico


Il meraviglioso giardino segreto della Reggia di Portici sarà il palco di Ofelia, una commedia ambientata nella Danimarca di Amleto. L’opera prende le mosse dalla famosissima tragedia di William Shakespeare di cui costituisce uno spin off: la vicenda è infatti comincia due anni prima di quella raccontata nell’Amleto per intersecare successivamente la narrazione originale e raccontare la discesa verso la follia di Ofelia, che questa volta è dunque la protagonista.

Lo spettacolo Ofelia nel giardino segreto della Reggia di Portici

Ofelia è un’opera poetica e leggera, una commedia dal sapore agrodolce incentrata sui personaggi di Ofelia, Amleto, Orazio e Laerte, alle prese con gli amori, le tensioni, l’orrore della guerra, il potere, la morte e la congiura, che come uno spettro aleggia sulle loro teste ancora inconsapevoli.

Allo spettacolo, scritto da Franco Nappi e prodotto da Il Demiurgo, si potrà assistere in un luogo incantato come il giardino segreto della Reggia di Portici, il terzo gioiello di re Carlo di Borbone dopo la Reggia di Caserta e la Reggia di Capodimonte.

Ofelia: la trama

Nell’opera Amleto di William Shakespeare, Ofelia è la giovane di cui il principe di Danimarca è innamorato. Un amore cominciato prima della tragedia che tutti conosciamo, quando Amleto non aveva ancora conosciuto la follia ed era persone felice. Un amore corrisposto da Ofelia, poco più che quindicenne.

Ofelia 3 - Chiara Vitiello - Da Amleto

Chiara Vitiello interpreta Ofelia

Un amore così forte da nascondere, per poco, la follia, così potente da lasciar crede che un lieto fine possa esistere anche alla corte di Danimarca. Se Amleto è la meglio riuscita delle tragedie di William Shakespeare, Ofelia è la commedia romantica che non ha trovato il tempo di scrivere: quella commedia carica di speranze e sogni che si chiama gioventù, e che tutti noi portiamo in qualche maniera nel cuore, tanto da non poterla vagheggiare senza un sorriso e una lacrima.

Il Demiurgo e la bellezza: il teatro e le location esclusive

Il Demiurgo è specializzato nell’organizzazione di eventi e spettacoli. È nato nel 2013 e nel corso degli anni si è affermato non solo a teatro, il suo habitat naturale, ma anche nei luoghi non teatrali, affermandosi, nell’ambito del racconto dei beni culturali a mezzo teatro, come una delle realtà più vive ed attive.

Considerando il teatro come uno strumento per emozionare ed emozionarsi ha cercato, in ogni messa in scena, di appassionare il pubblico coinvolgendolo e, talvolta, interagendo con esso. L’esempio per eccellenza è lo spettacolo Romeo e Giulietta dove gli spettatori, con tanto di invito e maschera a “casa Capuleti” hanno danzato con gli attori divertendosi.

Sono tanti i luoghi meravigliosi che sono stati sfondo delle sue iniziative: non solo la Reggia di Portici, ma anche Grotte di Pertosa, alla Reggia di Caserta, nei castelli di Lauro, Valva, Grottaminarda e Teggiano, nel Museo del sottosuolo e nella Galleria Borbonica di Napoli, nei borghi laziali di Orte e Civita di Bagnoregio, all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, nel parco archeologico di Cuma e in quelli di Ostia Antica e dell’Appia Antica, nell’arena di Città della Scienza, in Villa Lysis, a Capri, e in tantissimi altri luoghi di interesse storico, artistico, naturalistico, culturale in tutta Italia.

Il Demiurgo è infine una delle case di produzione che in Italia sono più attive nella realizzazione di contenuti di qualità. È la casa di produzione Campana di Carlo Sciaccaluga, regista italiano tra i più impegnati all’estero, già attivo in Albania, presso il teatro nazionale di Tirana, Austria e Germania, nel 2022 viene scelto per inaugurare il Teatro Nazionale del Kazakistan.

Negli anni tantissimi nomi importanti hanno recitato con Il Demiurgo: i candidati ai nastri d’argento Mario Autore e Domenico Pinelli, Ciro Esposito, Francesco Pannofino, Rosaria De Cicco, Agostino Chiummariello.

RIEPILOGO INFO EVENTO
Cosa: Ofelia, spettacolo nel giardino segreto della Reggia di Portici (70 minuti)
Quando: domenica 11 giugno 2023 in due turni, ore 18.30 e ore 2o
Biglietti:intero euro 15, ridotto insegnanti euro 12. Apertura biglietteria ore 18
Prenotazione: ildemiurgo.it
Info: 3270148209 (Daria)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI