Galleria Borbonica. Domani apre al pubblico il nuovo percorso


A partire dal pomeriggio di domani, sabato 30 gennaio, sarà aperto finalmente al pubblico il nuovo percorso turistico della Galleria BorbonicaLa via delle memorie“, con ingresso da Palazzo Serra di Cassano in via Monte di Dio 14.

Il percorso si arricchisce inoltre con la visita al Palazzo Serra di Cassano con il suo cortile ottagonale e la scala realizzata dal Sanfelice. Da domani, quindi, turisti, cittadini o semplici curiosi potranno raggiungere il sottosuolo utilizzando la scala rinascimentale, ampliata in epoca bellica, che collegava il palazzo con i suoi ambienti sotterranei.

galleria La scala è costituita da 115 gradini che consentono di raggiungere rapidamente la profondità di 23 m dal piano campagna. Tra i suggestivi ambienti scavati nel tufo, adibiti prima a cave da cui estrarre il materiale da costruzione a partire dal ‘500, poi a cisterne per la raccolta di acqua nel ‘700 ed, infine, a rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale, si verrà guidati, percorrendo gallerie e scale di pregevole fattura, in un percorso straordinario che solo la multiforme storia di questa nostra città può offrire.

Per maggiori info consultare il sito www.galleriaborbonica.com.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI