“Libera in Goal 2016”: a Scampia un campeggio contro la camorra

Le Vele di Scampia


NapoliDa giovedì 8 settembre fino a domenica 11 si svolgerà, presso la Scuola Calcio Arci Scampia, la quinta edizione della manifestazione “Libera in Goal”, organizzata dalle associazione Rime di Trieste e dalla napoletana Voci di Scampia, con il supporto dell’”Arci Scampia” di Tonino Piccolo e di “Libera Campania”.

Centinaia di ragazzi provenienti da tutta l’Italia dormiranno in un vero e proprio campeggio resistente nel cuore pulsante di Scampia, ma non solo. Durante questi quattro giorni, i ragazzi parteciperanno alle più svariate attività. La mattina si svolgeranno tornei di calcetto senza arbitro e con almeno una donna in campo presso il campo dell’Arci Scampia. Gli eventi sportivi saranno dedicati alla vittima innocente di camorra Antonio Landieri, ucciso il 6 novembre del 2004 a Scampia, ed, infatti, ai tornei parteciperanno anche i familiari di Antonio.

Nel pomeriggio, invece, i ragazzi incontreranno il magistrato Filippo Beatrice e Mirella La Magna del “Gridas. Inoltre sosterranno fisicamente le attività del progetto Pangea e del giardino dei cinque continenti, aiutando i volontari in attività di giardinaggio e cura del verde. “Libera in Goal” farà tappa, sabato 10, anche a Castellammare di Stabia e precisamente all’”Asharam Santa Caterina“, bene confiscato alla camorra e oggi centro di numerosissime attività culturali, dove i ragazzi incontreranno Carmine Iovine, scrittore e autore del libro “Asharam – Dove Gandhi ha sconfitto la camorra”. A seguire escursione nella Valle dei Mulini di Gragnano.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI