Sagra del Torrone e del Croccantino 2016 a S. Marco dei Cavoti: il programma


S. Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento, è famosa soprattutto per la produzione del torrone bianco, noto come “‘a Cupeta” e del croccantino.

Per tutti i golosi c’è l’appuntamento da non perdere nei primi tre weekend di dicembre: la Festa del Torrone e del Croccantino. Ma non solo, un mare di dolcezze vi attendono.

Una manifestazione caratterizzata da un percorso degustativo unico, all’interno delle vie del borgo antico, durante il quale gustare i prodotti tipici dell’entroterra campano: dai formaggi al vincotto, passando per l’olio e i salumi.

Non mancheranno le visite guidate al Museo degli Orologi da Torre ed alle altre sedi espositive, in stand riscaldati, che permetteranno di godere al meglio gli spettacoli e gli eventi in programmazione.

Uno dei momenti più attesi sarà il Megacroccantino da Guiness dei Primati per la sua lunghezza. Ma il programma sarà ricco: spettacoli, musica, zampognari, concerti di Natale, angoli delle caldarroste, percorsi culinari a “km 0”, spettacoli folcloristici, concorso dei presepi nelle vie del paese e artisti di strada.

Curiosità: La lavorazione del Croccantino, avviene ancora secondo metodi tradizionali. Dopo aver unito le mandorle e le nocciole al caramello, la stesura dell’anima del croccantino viene ancora oggi fatta a mano, poi viene tagliata e lasciata riposare per un giorno, proprio come accadeva una volta.

Quando: 7, 8, 9, 10, 11 – 17, 18  dicembre 2016
Dove: San Marco dei Cavoti (BN)
Info: www.lafestadeltorrone.it; info@lafestadeltorrone.it;  Tel. 0824 984691 – Fax. 0824 984035


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI