ConosciAMO Torre del Greco. Museo del Corallo: visita gratuita anche al laboratorio

corallo

Tornano le visite guidate gratuite nell’ambito del progetto “ConosciAMO Torre del Greco”, il 7 dicembre appuntamento al Museo del Corallo all’interno dell’istituto “F. Degni”.

Nel salone che accoglie il Museo e nelle vetrine disposte lungo i due bracci del loggiato antistante, sono esposti pregevoli esempi di lavori realizzati da studenti e docenti, nonché opere provenienti da donazioni o acquisti, in corallo, madreperla, argento, tartaruga, ardesia, pietra lavica, e numerosi cammei; completano l’allestimento mobili caratterizzati dalla contaminazione di tecniche e materiali (ebanisteria, incisione del corallo e dei cammei, intarsio dei metalli, scultura e tecniche di decorazione).

Si segnalano in particolare lavori di scuola trapanese in corallo di Sciacca, di fine Settecento; un’Adorazione dei Magi del 1939, realizzata con la tecnica dell’impiallacciatura in madreperla e conchiglia; un gruppo di Cavalieri medioevali in mosaico di “pinna nobilis” (ottenuto da una particolare conchiglia), conchiglie varie e pietra alluvionale su supporto in legno; un cofanetto con Allegorie delle quattro stagioni, in madreperla e corallo, del 1955, e un’edicola sacra in madreperla e corallo con Madonna con Bambino in trono, del 1960.

La visita, che comprenderà anche il laboratorio di incisione del corallo e del cammeo, sarà gratuita così come anche gli altri appuntamenti previsti con “ConosciAMO Torre del Greco”. Il programma completo verrà ufficializzato nei prossimi giorni.

Per info e prenotazioni: esseoesse.culturaambiente@gmail.com o scrivendo in posta privata sulla pagina fb di Esseoesse.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più