Avellino, Sagra del Maiale di Senerchia dal 29 aprile al 1° maggio 2017

E’ sicuramente uno degli eventi più apprezzati in Campania, la Sagra del Maiale a Senerchia in provincia di Avellino, che si terrà da Sabato 29 Aprile a Lunedì 01 Maggio 2017 dalle ore 19:00 alle ore 23:55, presso il Campo Sportivo.

Nata nel 1989 come iniziativa spontanea per ritrovarsi in piazza e festeggiare un classico rito di molte famiglie del paese, l’uccisione del maiale, la sua macellazione con la preparazione del lardo, della cotenna, delle carni e di quant’altro fosse commestibile.

La Sagra del Maiale di Senerchia rimane un evento speciale culminante in un allegro pranzo familiare propiziatorio. L’evento ripropone quel rito esclusivamente familiare estendendolo in piazza e perseguendo, sin dal suo sorgere, lo spirito guida del no profit. I proventi, infatti, vengono utilizzati per opere di utilità pubblica o devoluti in beneficenza.

In passato si è contribuito per il viaggio soggiorno a Senerchia dei bambini di Chernobyl. Negli ultimi anni invece i proventi sono destinati a contribuire al restauro della chiesetta di S. Antonio nel borgo antico. Scopo delle future edizioni sarà quello di creare piccole iniziative ludiche per l’infanzia. Ritrovarsi in piazza a Senerchia è divenuta oramai una tradizione consolidata, che coinvolge il Comprensorio dell’Alta Valle del Sele.

Una festa gastronomica all’aperto che entra a far parte di un appuntamento tradizionale per Senerchia, con la promozione presso Enti ed Istituzioni del Comprensorio, al fine di contribuire a rendere viva la presenza di Senerchia nel Territorio.

Prodotti gastronomici esclusivamente nostrani compongono il menù che tutti i turisti possono assaporare che prevede: pasta e fagioli con cotechino, minestra e pizza di mais con cotechino, fusilli al sugo di maiale, tagliatelle e ceci, fagioli e peperoni, salsicce e costine alla brace, patate e peperoni, soffritto con peperoni, il tutto accompagnato da un ottimo vino locale. Non mancheranno la musica folkloristica e gli immancabili falò hanno sempre aiutato a riscaldare una magnifica serata invernale dal sapore agreste.

Info:
e-mail: info@prolocosenerchia.it

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più